Ultima modifica: 17 Novembre 2023

Coding e robotica educativa

Corsi disponibili su SCUOLA FUTURA tenuti dall’animatore digitale dell’istituto Francesca Testa

ACCEDI a Scuola Futura
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-digitale/tutti-i-percorsi  e cerca

“Coding e robotica educativa
ID:125666

ORGANIZZAZIONE: MIIC8E300X

Coding e robotica educativa

Programmazione e coding collegati alla robotica sono un nucleo potente dal punto di vista educativo in quanto consentono di lavorare su competenze trasversali e specifiche allo stesso tempo. Rendono palese il collegamento tra saperi in qualche modo astratti, quali il linguaggio della matematica o del coding e aspetti applicativi propri delle scienze, dell’ingegneria e della tecnologia. Il coding aiuta a inserire la robotica educativa nelle proprie lezioni per offrire uno scenario di per sé sfidante e a inserire gli strumenti necessari a rendere motivante e significativo l’apprendimento.

Primo incontro: mercoledì’ 21 giugno 2023 h. 9:00/12:00

Gli insegnanti impareranno a programmare sulla piattaforma Tynker scoprendone le funzionalità base.

Secondo incontro: giovedì 22 giugno 2023 h. 9:00/12:00

Gli insegnanti saranno guidati nel attività di storytelling legate alle discipline insegnate.

Terzo incontro:venerdì 23 2023 h. 9:00/12:00

Gli insegnanti impareranno a programmare i robot Sphero e Photon per poi immaginare un’attività che includa l’utilizzo di questi robot nella propria didattica.