L’ AVIS tra i banchi, in quinta elementare: gli alunni raccontano…
L’amico sangue
Quest’anno in scienze stiamo studiando il corpo umano e, in particolare, in questo momento, il cuore e la circolazione sanguigna. Venerdì 3 febbraio dei volontari dell’ AVIS ed il dott. Pollini sono venuti a spiegarci il sistema circolatorio e come si fa a donare il sangue. Tutte le informazioni ce le hanno presentate con una videoproiezione e con l’aiuto di un opuscolo: “L’amico sangue”.
Per tutti noi è stata una bellissima esperienza e ci siamo divertiti a conoscere il sistema circolatorio, come è composto il sangue e tutte le sue importanti funzioni.
Abbiamo imparato che prima di donare il sangue il dottore te lo deve controllare facendo un prelievo perchè sia sicuro per la salute sia di chi dona che di chi riceve.
Donare il sangue è molto importante perché le persone possono averne bisogno dopo incidenti o per interventi chirurgici.
Ci hanno anche parlato di altre associazioni di donatori: i donatori di organi (AIDO) e i donatori di midollo spinale (ADMO).
Nel mondo c’ è un gran bisogno di aiuto e donare il sangue è un gesto d’ amore infinito. Qualcuno di noi sta già pensando di diventare donatore, quando avrà compiuto i 18 anni!
(testo degli alunni della 5A De Amicis)
[nggallery id=13]Si rangraziano il dott. Pollini ed i volontari AVIS intervenuti in tutte le classi quinte del Circolo.