LA STORIA DEL PANE – Prima parte: IL GRANO
Dal grano al pane, un cereale coltivato in molti paesi del mondo.
DAL GRANO AL PANE
Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo. Per crescere il grano necessita delle seguenti fasi:
[slideshow id=74]
- La semina.
- La mietitura.
- La trebbiatura.
- La macinatura.
Il grano viene seminato in Autunno. Durante l’Inverno si forma la piantina vera e propria. Nel corso della Primavera la pianta cresce. In Estate la pianta completa il suo ciclo e il Sole fa maturare i chicchi delle spighe. Nel mese di luglio tutto il grano è pronto per essere mietuto. I chicchi con la macinatura vengono trasformati in farina. Con la farina il panettiere fa il pane.
Martedì 27 Marzo 2012 abbiamo visitato un panificio della nostra città e abbiamo potuto osservare il processo della panificazione. Il fornaio che ci ha ospitato ci ha fatto visitare il suo forno, ci ha mostrato gli strumenti che utilizza quotidianamente, ci ha raccontato la sua esperienza e ci ha spiegato come si fa il pane. Abbiamo imparato molte cose che non conoscevamo.
Per noi è stata una bellissima esperienza….. gradita da tutti noi la pizza e la focaccia che al termine della visita Ambrogio ci ha offerto.