Ultima modifica: 15 Ottobre 2012
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > DeAmicis > In terza: un inizio da favola

In terza: un inizio da favola

Un inizio speciale per i bambini di terza: le insegnanti recitano per loro “La scuola dei cattivi”.

Maestre in scena

Nel cuore del bosco è nascosta la malfamata Scuola dei Cattivi dove vengono “mal educati” il lupo di Cappuccetto Rosso, l’orco di Pollicino e tutti gli altri Cattivi delle fiabe, che sperano così di riuscire finalmente a cambiare il finale delle storie. Ma i buoni delle fiabe hanno scoperto l’esistenza di questa famigerata scuola ed entrano in azione. Cosa succederà?
Succederà che sette  insegnanti di terza entrano in scena  e raccontano la storia ai loro alunni, appena rientrati dalle vacanze.
Saltano da un ruolo all’altro, tutto a vista, mostrando, oltre alla favola, il gioco teatrale e la loro voglia di ricominciare il nuovo anno scolastico!

[nggallery id=131]

Successivamente gli alunni, tornati nelle proprie aule, esprimono con il disegno il momento preferito della storia.

[nggallery id=132]

Le insegnanti, rientrate  nel loro ruolo abituale, propongono agli alunni momenti di riflessione su quanto hanno vissuto, con schede di lavoro “Ripensando alla fiaba” e stimoli creativi che danno vita a simpatiche filastrocche.
Certo che come inizio di scuola non è niente male!!!

LA_SCUOLA_DEI_CATTIVI_filastrocche_3c
Filename : la_scuola_dei_cattivi_filastrocche_3c-2.pdf (66 KB)
Etichetta :
Ripensa_alla_fiaba_attivita_svolte_in_classe
Filename : ripensa_alla_fiaba_attivita_svolte_in_classe-2.pdf (371 KB)
Etichetta :