Dinosauri in carne e ossa
Uscita didattica al parco di Monza alla mostra: “Dinosauri in carne e ossa”
I bambini di cinque anni sono approdati al parco di Monza per un appassionante viaggio nella Preistoria, che ci ha fatto conoscere da vicino i “Dinosauri in Carne e Ossa”
Il percorso si è snodato nelle sale di Villa Mirabello e in un adiacente spazio all’aperto, accompagnando i bambini alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, come i possenti mammiferi dell’era glaciale che anche l’Uomo ha avuto modo di conoscere.
L’attività svolta, è stata effettuata seguendo le regolari procedure di un cantiere di scavo; dopo una breve spiegazione teorica riguardante le tecniche di scavo, si è passati ad una parte pratica:
E’ stata delimitata un’area di scavo, ad ogni bambino è stato assegnato un posto e gli sono stati consegnati degli utensili per lo scavo.
Una volta ritrovati i reperti, sono stati analizzati e classificati mettendoli a confronto, dente di triceratopo, unghia di stegosauro, ossa di vari dinosauri, ecc.
Ed infine i bambini sono stati invitati a disegnare il proprio fossile ritrovato durante lo scavo.
La giornata si è conclusa con un picnic nel parco e giochi all’aria aperta.
[nggallery id=188]
I testi e le immagini stono stati forniti dalle insegnanti dei bambini di cinque anni, della terza e della settima sezione.