Ultima modifica: 25 Maggio 2014

MelzOrti

Una giornata con gli ortisti melzesi

Il 20 maggio è cominciata come un giornata freddina e grigia, ma appena noi delle seconde De Amicis siamo arrivati agli Orti di Melzo (l’Amministrazione comunale ci ha assicurato il trasporto in pullman), siamo stati scaldati dall’accoglienza simpatica e disponibile di alcuni ortisti melzesi.

Guidati da un vero “ organizzatore di eventi”, il signor Paolo De Bellis, hanno preparato per noi un programma speciale.
Ai bambini e alle bambine è stata data subito l’autorizzazione di sentirsi dei veri ortolani: hanno travasato, seminato, raccolto, assaggiato, visitato gli orti, il tutto accompagnati da guide pazienti ed esperte.

Lo spazio ha consentito anche di giocare all’aperto e di godere a pieno della giornata primaverile che, nel frattempo, si era aperta diventando azzurra e soleggiata come l’umore dei bambini.
Alla fine della mattinata, il pranzo consumato presso il centro di cottura Pedus ha permesso di saziare quella che, con tutte queste attività, era diventata una “fame da lupi”.

Le prime impressioni dei bei momenti trascorsi sono state raccolte su uno striscione dove tutti i bimbi e le bimbe hanno potuto scrivere un pensiero o comunque lasciare un messaggio. Impressioni più profonde sono senz’altro rimaste ad ognuno da portarsi a casa come un bel ricordo, insieme alle piantine di basilico e pomodoro da curare quest’estate.

Ecco alcuni momenti della giornata

[slideshow id=220]