Ultima modifica: 24 Marzo 2012

A scuola di…Sogemar

Gli alunni delle classi quinte hanno visitato la ditta di trasporti Sogemar di Melzo.

Gli alunni di quinta raccontano

Martedì 13 marzo noi alunni di quinta siamo andati a visitare la Sogemar, un’ azienda di trasporti che si trova a Melzo.
Quando siamo arrivati ci hanno dato dei pass con  i quali era permesso fare un giro nel terminal, il luogo dove tengono i container: com’erano grandi!!! Ci hanno spiegato che i container sono di varie misure: di 20 piedi oppure di 40 piedi. Ci è piaciuto molto quando una gru ha preso un container al 4° “piano”… Le gru erano giganti e avevano dei bracci che si allungavano e accorciavano.
È stato entusiasmante quando ci siamo avvicinati ad un container che stava per essere preso.
Ci hanno spiegato il lavoro che si fa alla Sogemar: importano ed esportano materiali vari, dal cibo ai vestiti, alle cose d’uso quotidiano; e così abbiamo imparato come fa una maglietta prodotta in Cina ad arrivare in Italia.
I materiali che arrivano alla Sogemar vengono trasportati nei supermercati o consegnati alle persone che li hanno comprati, invece le merci che devono essere portate all’ esterno vengono caricate sui treni con partenze predefinite.
È stato molto interessante collegarsi con i bambini in gita scolastica al porto di Cagliari, attraverso skipe e scambiarci informazioni: ci hanno spiegato che da loro le gru sono più grosse delle nostre e che i container da noi vengono trasportati in treno  e invece da loro sulle navi perché abitano su un’ isola.
Quando abbiamo finito di parlare con i bambini di Cagliari la signora Sonia ci ha consegnato uno zainetto con dentro un casco, un giubbotto catarifrangente, un gioco sul trasporto dei container, una brioche, un succo e un sacchetto di patatine!!!
Possiamo concludere che in quel luogo ci si sente molto piccoli, ma che ci si diverte, soprattutto a guardare gru e camion di un color fucsia squillante: questo colore così particolare è stato scelto dalla “direttrice” dell’azienda; e pensare che tempo fa perfino le navi erano verniciate così!

[nggallery id=59]