Ultima modifica: 23 Settembre 2021
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > Apple Distinguished School

Apple Distinguished School

Settembre 2021

Rinnovo Apple Distinguished School!

Un traguardo non scontato. Un nuovo passo, non semplice, in un cammino iniziato anni fa.

L’Istituto Ungaretti é stato riconfermato per il triennio 2021/2024 Apple Distinguished School, di nuovo unico esempio di scuola statale del primo ciclo in Italia a fregiarsi del prestigioso riconoscimento.

Dal primo passo, nel 2018, non ci siamo mai fermati: abbiamo proseguito nei percorsi di formazione, abbiamo sperimentato nuove app, ridisegnato percorsi di apprendimento in ambienti sempre più destrutturati e adatti alle esigenze dei nostri studenti, con un’attenzione crescente alla personalizzazione degli apprendimenti.

Non sono stati anni facili, la pandemia ha sconvolto la nostra organizzazione, come la vita di ciascuno, ne siamo usciti sicuramente rafforzati nella motivazione e nella creatività.

Condividiamo volentieri quindi  la gioia di questo successo che é prima di tutto per i nostri studenti, per le nostre famiglie, per la nostra comunità.

ADS renew IC Ungaretti

Ottobre 2018

Distinguished_School_Blk_1ln_sm

L’istituto Comprensivo “Giuseppe Ungaretti” di Melzo è ufficialmente entrato nel mondo delle Apple Distinguished School, unica scuola statale del primo ciclo in Italia.

Questo riconoscimento è per noi il segno che stiamo andando nella direzione giusta.

Una scuola non é solo muri, come una casa non é solo pareti. Sono le persone che la vivono a darle un volto, la sua espressione migliore.

Dal sito di Apple

Innovazione continua

Nelle Apple Distinguished School, dirigenti, insegnanti e comunità allargata condividono una visione ben chiara di come favorire l’apprendimento offrendo un ambiente didattico in cui la tecnologia abbia un ruolo di primo piano. Sono i dirigenti a decidere su quali elementi puntare per consentire un’innovazione continua: cultura, lavoro di squadra, competenze, comunità, risorse finanziarie e obiettivi quantificabili. Sostenere la vision della scuola richiede, oltre a un impegno costante e una pianificazione ragionata, un intenso lavoro pratico i cui risultati si vedono nel corso del tempo. In questo contesto, iPad e Mac diventano gli strumenti con cui ispirare gli studenti a essere creativi, aiutandoli a sviluppare capacità di collaborazione e pensiero critico. E tutti lavorano per offrire un ambiente che stimoli la loro curiosità e la voglia di imparare.

IC Ungaretti Apple Distinguished School

londra 22- 23 gennaio