Caccia al tesoro
Attività di Accoglienza – classi II scuola primaria E. De Amicis
Quest’anno le insegnanti ci hanno proposto come prima attività di accoglienza una CACCIA AL TESORO organizzata come un grande GIOCO DELL’OCA, costruito da noi, suddivisi in quattro gruppi, corrispondenti alle quattro sezioni.
Vi illustriamo l’occorrente e lo svolgimento , perché a noi è piaciuto moltissimo e se credete… lo potrete rifare anche voi che leggete.
Occorrente :
due dadi (costruiti in cartoncino )
quattro segnaposto (clavette prese in palestra , addobbate con diverse sagome di testa di cavallo – rosso – giallo – verde – blu)
88 cartelle (un foglio da disegno per ciascun alunno da colorare con le tempere: – sez. A blu – sez. B rosso – sez. C giallo –sez. D verde )
16 simboli (ogni classe prepara 4 simboli – colorare ritagliare e incollare)
Numeri da 0 a 88 fotocopiati, colorati , ritagliati e incollati sulle cartelle
( ogni sezione prepara i numeri pari alle cartelle predisposte )
1 castello (utilizzo di scatole di cartone per le 4 torri e di uno scatolone per il corpo centrale)
1 scatola del tesoro
premi ( a sorpresa, per i vincitori e per tutti i partecipanti)
Svolgimento:
Luogo:
palestra o corridoio o giardino
( abbiamo fatto la prima CACCIA AL TESORO in palestra , la finale in giardino, con tutte le sezioni)
Turni:
gioca una classe alla volta suddivisa in squadre – la squadra che arriva al tesoro sfida le squadre vincitrici delle altre sezioni nella alla finale
(n° 4 squadre per classe da 5 o 6 elementi ciascuno)
Regole del gioco:
tratte dal Libro puzzle “ CASTELLI E CAVALIERI” di Anne Sharp di EMME EDIZIONI
vedi file allegati
Nota:
le caselle andranno appoggiate semplicemente a terra, una dopo l’altra, formando un percorso che raggiunga il castello in modo da poterle spostare e ricollocate per il gioco successivo .
Eccovi le foto scattate durante lo svolgimento del gioco
[slideshow id=35]Testi e immagini fornite dall’insegnante Anna Maria Nespoli