Il mondo di internet … è il mondo!
Alcuni consigli per la navigazione sicura in Internet
“Quale adulto, genitore o insegnante, lascerebbe girare da solo il mondo (a volte, neanche il percorso casa scuola…) ai propri figli?
E allora perchè permettere che i bambini navighino da soli?
Altro che lasciarli giocare senza controllo in strada, sarebbe come lasciarli giocare da soli sul margine di un’autostrada!…”
(dalla conferenza del Dott. Boienti “Nella rete: uso e abuso dei nuovi sistemi virtuali”)
Da più parti si sente la preoccupazione per questo strumento verso il quale i ragazzi sono attirati e sicuramente appaiono più abili di molti genitori. E’ una preoccupazione legittima ma che non deve lasciarci demonizzare Internet e i suoi indiscussi e innumerevoli vantaggi.
Molte le strategie “tecniche” da adottare per agevolare la navigazione sicura, dai Browser appositi ai prodotti software per filtrare i contenuti non adatti ai bambini,
ma la prima regola, apparentemente la più ovvia, è
NON LASCIARE I BAMBINI SOLI IN CASA E A SCUOLA CON ACCESSO LIBERO AD INTERNET!
Navigare insieme per spiegare le insidie che possono incontrare durante la navigazione e motivare alcune limitazioni e controlli NECESSARI.
A questo proposito ecco di seguito alcuni link a cui far riferimento per avere chiarimenti ed indicazioni circa gli accorgimenti da adottare per permettere ai nostri ragazzi una navigazione sicura!
http://www.intrage.it/rubriche/famiglia/bambiniesicurezza/index.shtml
http://www.osservatoriotecnologico.it/internet/navig_sicur.htm
http://www.intrage.it/rubriche/tecnologia/sicurezza/filtri/index.shtml