Il pesce Felice
Il pesce Felice ci fa conoscere gli ambienti in cui vive e i suoi amici
Anche i bambini di tre anni della quarta sezione, hanno conosciuto il pesce Felice…
IL PESCE FELICE
COMINCIA L’AVVENTURA ……
Il pesce Felice abita in un fiume tranquillo di un paese lontano, circondato da tanto verde. E’ sempre alla ricerca di nuovi amici con cui affrontare nuove avventure. Insieme a lui c’è Marta l’anatra e Laura la farfalla. Le amiche di sempre con le quali gioca e si diverte.Un giorno il pesciolino trova tra le piante una bottiglia galleggiante. Dentro c’è una foto di un gruppo di amici in festa. Felice è curioso di sapere chi sono. Hanno facce contente, un po’ strane … mai viste ! La bottiglia l’ha portata il fiume, così Felice decide di seguire la corrente dell’acqua per trovare e conoscere questi amici. Marta e Laura sono troppo pigre per seguirlo. Dove arriverà? Il pesciolino comincia il suo viaggio e le meraviglie che incontra sono tante e di ogni colore. Il fiume arriva al mare: stelle marine, meduse, coralli. Un mondo pieno di sorprese, dove tutto è fantastico! Al porto della città Felice incontra un gatto e due topolini. Litigano per una scatoletta di cibo, ma sotto sotto si vede che si vogliono bene ! Che tipi strani, sapranno qualcosa della bottiglia? Il gatto e i topolini vedono Felice che li guarda divertito e si presentano. Gatti e topi solitamente non vanno mai d’accordo. Ma questi sono diversi. Sono veramente amici. I topolini, che sono dei “cercatori”, sono subito incuriositi. Ma non si tratta di cibo … Felice cerca gli amici della foto. Che grande avventura ! Lo aiuteranno in questa impresa? Mentre si mangia, Felice propone la sua avventura.E racconta del ritrovamento della bottiglia e di come sono belle quelle facce nella foto. Ma come farà a portarli con loro? I topolini hanno trovato una barca rossa che fa per loro. Felice porterà i nuovi amici sulla barchetta e insieme continueranno l’avventura ! Chi incontreranno ancora ?……
Eccolo Felice, è un pesciolino rosso, un po’ magico che vive in un fiume. Gli piace tanto nuotare ma, quando è stanco va a giocare sul prato con le sue amiche, la farfalla Laura e la papera Marta.
Come fa? Ha due lunghe zampette che gli permettono di saltare.
PESCE FELICE
Pesce Felice è un pesce speciale
ha due zampette per camminare.
Quando è stanco di nuotare
le sue amiche va a cercare.
Marta è una paperetta
molto simpatica, allegra e furbetta
Laura invece è una farfalla
un po’ bianca e un poco gialla.
Noi abbiamo imparato come è fatto il prato, il fiume, il cielo e li abbiamo realizzati con tecniche e materiali diversi e, anche in aula di psicomotricità ci siamo divertiti, con corde, cuscini, mattoncini a creare i vari ambienti e personaggi.
Abbiamo costruito i burattini di questa storia: per la papera, abbiamo utilizzato pezzetti di panno lenci ritagliati dalle maestre e li abbiamo incollati su cartoncino.
Per la farfalla, abbiamo utilizzato tempere di vari colori e un bastoncino di legno e un cerchio su cui abbiamo disegnato la faccia.
Abbiamo utilizzato le tempere per creare quadri coloratissimi che sono stati appesi in sezione. Giochi canzoncine e filastrocche ci hanno permesso di scoprire come siamo fatti.
CON IL MIO CORPO
Con il mio corpo posso viaggiare:
tutto lo spazio posso esplorare
davanti, dietro, sopra e di sotto
su, su, più su…e poi giù di botto!
Faccio capriole, rotolo, salto,
stendo le braccia sempre più in alto,
a quattro zampe so gattonare
e sulle punte dei piedi saltare…
Prendo la palla, la lancio, mi giro,
faccio canestro al mio primo tiro!
Corro, cammino, saltello, sgambetto:
questo mio corpo è proprio perfetto!
Come pesce Felice anche noi abbiamo tanti amici ora sappiamo riconoscere il nostro contrassegno e quello dei nostri compagni e ci divertiamo ad individuare quali sono gli animali, i mezzi di trasporto, i frutti ecc.
[nggallery id=66]
Testi e immagini forniti dai bambini e dall’ insegnante Claudia Sangiovanni della quarta sezione