In classe prima: primi giorni di scuola
Primi giorni di prima: immagini di alcune attività svolte con i bambini
Il Progetto Accoglienza: impariamo a colori!
Il primo giorno di scuola. Che emozione! Per i bimbi, per i genitori, per le insegnanti! Quanto entusiasmo, quante aspettative. La maestra chiama il suo gruppo: il giallo, il rosso, il blu. Si sale in classe e ci si trova subito a proprio agio. Le mamme e i papà salutano, vanno via … pensando ai figli che diventano grandi … e l’avventura inizia.
[nggallery id=127]La storia che fa da cornice alle attività del Progetto Accoglienza della Scuola De Amicis ha per protagonista l’ arcobaleno con i suoi colori; gli alunni e le alunne incontrano la balena Arcobalena ed altri personaggi marini. Poi i bambini dei tre gruppi lasciano l’ impronta della propria mano su un lenzuolo bianco e, come per magia, dalle strette di mano nascono altri colori e nuove amicizie.
[nggallery id=128]E arriva anche un vero mago, il mago Pasticcione, che mescola i cartellini blu, gialli e rossi dei bambini e dà vita ai viola, ai verdi ed agli arancioni. Che divertimento ballare e saltellare per la palestra per aiutare il mago nel suo lavoro! Quando si torna in classe si preparano con gli stampini i nuovi cartellini dei nuovi gruppi /colore.
[nggallery id=129]Sono tante le esperienze di conoscenza reciproca delle due settimane del Progetto Accoglienza: manipolazione, giochi, disegni, conversazioni, racconti. Tante novità, ma anche alcune attività della Scuola dell’infanzia: psicomotricità con Emanuela e balli e canti con Raffaella.
[nggallery id=130]Al termine delle due settimane siamo diventati la Prima A, la Prima B e la Prima C!
Ricordiamoci però, che se anche non siamo più dei gruppi colore, vogliamo continuare ad… imparare a colori! 😉