Ultima modifica: 29 Febbraio 2012
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > DeAmicis > Inventastorie (1^ puntata)

Inventastorie (1^ puntata)

Prime produzioni

L' inventastorie: il logo!
Quest’anno, oltre al piacere di leggere, gli alunni della 2 C hanno scoperto che è molto bello “inventare storie”e, dopo essere “andati a caccia” di personaggi, luoghi e tempi, ecco il frutto dell’ impegno e della fantasia di alcuni di loro!

 

I  KOALA  DEL  BOSCO

C’era una volta una famiglia di koala che viveva su un albero e il koala piccolo va a giocare a palla. Poi vede un altro koala e gioca con lui nel bosco, insieme si divertono tanto. Il koala vede una vespa e scappa, l’altro koala lo aiuta e lui è contento. Un giorno mentre i due giocavano arriva una tigre e loro, visto che erano agili, si arrampicano sull’albero e intanto arrivano i loro genitori ad aiutarli . Felici e contenti tornano tutti a casa . ( Giulia B. )

Il koala del bosco

Il Disco Volante Magico

Tra un milione di anni, nel futuro, ci sarà un disco volante magico, si muoverà senza controllo e costruirà gli edifici da solo e volerà più in alto del sole e sarà bellissimo. Ma ci saranno dei robot che vorranno distruggerlo e usarlo come tavolo, ma il disco volante distruggerà tutti con la sua magia e diventerà l’eroe del futuro.  (Luca T.)

Il disco volante magico

 

Il mostro con seicento teste

Un  miliardo  di  anni  fa, in  un  vulcano, viveva un mostro che  aveva  seicento  teste  e  ogni  testa  possedeva   un  potere  diverso.  Tutti i suoi scagnozzi  draghi  avevano  cento  teste ciascuno ed  erano  andati  in  guerra,  dove i  nemici  supremi  del  mostro  lo  stavano  per  sconfiggere.  Ma, ad  un  certo  punto,  il  mostro  unì  i  suoi  seicento  poteri  e  li  sconfisse tutti. Alla fine  i  draghi  e  il  mostro  tornarono  nel  vulcano  a  preparare  altri  piani  per  sconfiggere  altri  nemici. (  Filippo  B).

Il mostro con seicento teste

La delfina magica

C’ era una  volta una delfina  magica: era bella, rosa e aiutava i suoi amici. Giocava  con i pesciolini, e faceva il girotondo con i gamberi, e ogni sabato sera andava a ballare. Ma un giorno uno squalo  cattivo la imprigionò. I suoi amici, che non sapevano niente, andarono a cercarla. La cercarono ovunque ma di lei nessuna traccia. A quel punto si fecero coraggio e andarono a cercarla nella grotta dello squalo cattivo… La trovarono rinchiusa in una prigione. Di nascosto, gli amici rubarono le chiavi allo squalo e finalmente la delfina fu libera e continuò ad aiutare gli amici in difficoltà. Fine
(Camilla P.)

La delfina magica

I DINOSAURI  A 300 TESTE

Un millennio fa c’erano dei grossissimi dinosauri, a 300 teste, che terrorizzavano tutto il paese di Dinosaurilandia. Distruggevano ogni cosa e ogni persona che incontravano. Un giorno videro degli elicotteri e sui mezzi c’erano gli” umani”. I dinosauri non presero paura e la maggior parte degli elicotteri furono abbattuti, tutti gli altri, invece, no! E alla fine vinsero gli elicotteri,con a bordo gli” umani”! Così il paese di Dinosaurilandia ritornò ad essere tranquillo, con gli abitanti felici e contenti, senza quei cattivi e brutti dinosauri!(Matteo V.)

I dinosauri a trecento teste

I POMPIERI SFORTUNATI

Un giorno i pompieri andarono in vacanza e decisero di partire in macchina alle ore 6,45. Accesero il motore, ma la macchina non andava! Allora scelsero di fare il viaggio con la nave, poi  con il taxi, dopo con l’ aereo, e persino chiesero aiuto alla polizia, ma niente da fare, non riuscivano a partire! Provarono la bici, ma si era staccata la catena! Allora partirono a piedi e arrivarono alle ore 10.56 e 15 secondi!
 Oh no, era l’ hotel sbagliato! Cinque ore dopo arrivarono a destinazione, ma avevano dimenticato i soldi. Allora tornarono indietro per prenderli e poi,finalmente, all’ hotel, ma era troppo tardi:era chiuso! Allora,delusi, ritornarono a casa e decisero di non andare più in vacanza!  (Andrea. C.)

 

I pompieri sfortunati

IL DRAGO E IL PIPISTRELLO

Dieci milioni di anni fa in un bosco un drago passeggiava tranquillo col suo piccolo. Dopo pochi minuti arrivò un pipistrello che, senza farsi vedere, portò via il piccolo. Ma mentre il drago inseguiva il pipistrello un orco gigante tirò un pugno al drago, dopo l’orco prese un albero e lo tirò in testa al drago. Quando il drago si riprese, cinque serpenti gli bloccarono la strada . Il drago staccò le loro teste e continuò ad inseguire il pipistrello che, stanco di volare, lasciò il piccolo a terra. Il drago riprese il suo cucciolo e insieme vissero felici e contenti. (Matteo F.) 

 

Il drago e il pipistrello

 

IL DINOSAURO, IL SERPENTE E IL COCCODRILLO.

C’era una volta un dinosauro che viveva in un deserto in compagnia di un coccodrillo. Erano amici addirittura da dieci anni. Il dinosauro, però, un giorno morì e allora il coccodrillo rimase solo e triste. Trascorsero circa due anni, quando, un giorno, il coccodrillo incontrò un serpente che subito gli chiese :
-Come ti chiami?Il coccodrillo rispose:- Ermanno, e tu come ti chiami?-Io mi chiamo Erri!-rispose il coccodrillo.- Bel nome!-Grazie!-Gli rispose Erri. -Certo !Me l’ha dato la mia mamma questo bel nome, prima che morisse!-Ah, non sapevo che la tua mamma fosse morta!Quando è morta?- Tre anni fa!- Era ammalata di che cosa?-Non era ammalata! E’ morta perche’ l’ha morsicata un serpente!-Il serpente triste e pensieroso  chiese scusa al coccodrillo perche’ un suo parente lontano  aveva  morsicato la sua mamma! Mattia T.

 Un coccodrillo

 

La principessa e la fontanella

C’erano una volta in un bel regno un re e una regina che volevano tantissimo un bambino. Dopo qualche  minuto comparve una fata che cercò nel suo libro la lettera “b” di bambino. La fata disse:- Eccola! e chiese al re sei fili della sua barba e un ombrello vecchio. La fata disse:-Quando aprirò la finestra i fili di barba che ti ho messo sulla corona voleranno e quanti fili rimarranno sulla corona cosi tanti bambini avrai e così successe. Dopo qualche giorno la regina ha dato alla luce una bellissima bambina e le hanno fatto una festa grandissima. Quando la bambina compì sedici anni se cadeva una goccia d’acqua si sarebbe trasformata, per magia, in una rosa . Un brutto giorno la bambina si bagnò e si è trasformata in una rosa . La fata comparve e disse:-L’unica soluzione e che un principe la prenda come rosa. Da quel giorno la rosa si è ritrasformata in una principessa e da quel giorno il principe e la principessa vissero felici e contenti.     (Ema G. M.)

La principessa e la fontanella

Testi e immagini forniti dall’insegnante  Anna Maria Cozza