Ultima modifica: 29 Gennaio 2014
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > Circolari > Iscrizioni ai percorsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale 2014-2015

Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado a.s. 2014-2015

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“G. Ungaretti”

Via Bologna, 14 – 20066 MELZO (MI)
Cod. Mecc. MIIC8E300X codice fiscale 83509350159
tel. 0295737310 fax 029551300
e-mail: miic8e300x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: miic8e300x@pec.istruzione.it

circ. n° 59

Melzo,  29 gennaio 2014

Ai genitori degli alunni delle classi 3^  Scuola Gavazzi

p.c ai docenti

Oggetto:  Iscrizioni percorsi IeFP a.s. 2014-2015

L’ iscrizione alle classi prime dei percorsi di IeFP in regime sussidiario presso le Istituzioni scolastiche rientra nella gestione delle Iscrizioni on line.

L’ iscrizione alle classi prime dei percorsi di IeFP erogati dalle Istituzioni formative è, invece, effettuata dalle famiglie attraverso il sistema informativo Anagrafe Regionale degli Studenti (ARS) disponibile all’indirizzo (http://anagrafestudenti.servizirl.it).

Il sistema per la registrazione sarà operativo a partire dal 27 gennaio p.v., la procedura per le iscrizioni sarà attiva dal 3 febbraio al 28 febbraio 2014.
Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione per un solo CFP e per un solo corso e indirizzo, evitando di effettuare anche l’iscrizione su “Scuola in Chiaro”.
Le famiglie, per effettuare le iscrizioni on line, possono eventualmente richiedere un servizio di supporto all’Istituzione formativa prescelta o, in subordine, alla scuola secondaria di primo grado di provenienza.

Ai fini dell’iscrizione, il genitore dell’alunno o chi ne fa le veci deve:

1. collegarsi al sito ARS http: //anagrafestudenti.servizirl.it (a partire dal 27 gennaio p.v.) e procedere alla registrazione   nell’ apposita sezione utilizzando il proprio codice fiscale, fornendo un indirizzo di posta elettronica attivo e scegliendo una propria password. Il sistema provvederà a inviare conferma di avvenuta registrazione all’ indirizzo di posta elettronica indicato;

2. dal 3 febbraio 2014, accedere ad Anagrafe Regionale Studenti, utilizzando le credenziali rilasciate in precedenza, al fine di formalizzare l’iscrizione dell’alunno mediante i seguenti passaggi:

• inserimento dei dati anagrafici dell’alunno da iscrivere (in caso di più figli da iscrivere, il sistema consente al medesimo genitore di inserire più richieste);
  • individuazione della scuola secondaria di primo grado di provenienza (Scuola Media);
  • selezione dell’Istituzione formativa (C.F.P.) e scelta della relativa offerta formativa;
  • verifica dell’avvenuta conferma della trasmissione dei dati mediante ricezione di apposito messaggio alla casella di posta elettronica indicata.

3. le iscrizioni degli alunni con disabilità e/o DSA dovranno altresì essere completate consegnando all’ Istituzione formativa prescelta tutta la documentazione necessaria, valida per il nuovo ciclo di studi da presentarsi entro il 31 marzo e/o comunque entro i tempi indicati dalla Istituzione stessa.

La famiglia, la scuola secondaria di primo grado e l’istituzione formativa ricevono comunicazione via posta elettronica dello stato di avanzamento di ciascuna richiesta di iscrizione e in particolare:
• avvenuta trasmissione del modulo di iscrizione;
• validazione o rifiuto da parte della scuola secondaria di primo grado;
• accettazione o rifiuto da parte dell’istituzione formativa.

In caso di mancata accettazione dell’iscrizione, l’Istituzione formativa destinataria della richiesta assisterà la famiglia nella scelta del nuovo percorso: la famiglia di conseguenza modificherà in Anagrafe Regionale Studenti la richiesta di iscrizione, inserendo la nuova scelta entro la scadenza del 21 marzo 2014. È opportuno che in tale fase, prima dell’inserimento della nuova scelta espressa dalla famiglia, l’Istituzione formativa e la famiglia provvedano a una preventiva verifica dell’effettiva disponibilità del nuovo ente prescelto all’accoglimento dell’iscrizione, al fine di evitare ulteriori necessità di riorientamento.

Si informano le famiglie che, sul sito della scuola (www.melzoscuole.edu.it), è possibile trovare tutti il testo integrale della comunicazione regionale del 21 gennaio 2014, nella homepage o nella sezione del plesso Gavazzi/orientamento.

Il personale della Segreteria sarà a disposizione nei seguenti orari:

lun/mart/giov/ven dalle 8:30 alle 13:00
merc dalle 8:30 alle 16:00
sabato 15 e 22 febbraio dalle 9:00 alle 12:30

Iscrizioni ai Corsi di Istruzione e Formazione Professionale

Titolo: Iscrizioni ai Corsi di Istruzione e Formazione Professionale (227 clicks)
Etichetta: Iscrizioni ai Corsi di Istruzione e Formazione Professionale
Filename: iefp-iscrizioni-indicazioni-regionali.pdf