L’avventura di piccolo blu, piccolo giallo e i suoi amici.
Piccolo blu e piccolo giallo conoscono altri amici
Piccolo rosso abbraccia piccolo giallo e nasce l’arancione ….
Mischiamo la tempera gialla e la tempera rossa stendendole, con il pennello, su un pezzo di tela. Immergiamo la tela nell’acqua e dopo averla strizzata, la stendiamo sul foglio creando un quadro.
ARANCIO IN NATURA
Oggi cercando gli amici di “arancio“ abbiamo scoperto che alcuni li possiamo mangiare e gustare per il loro succo: arancia, mandarino, carota. Dopo aver tagliato i vari frutti, li utilizziamo come stampini e scopriamo nuove magie.
[slideshow id=178]
LA NASCITA DI PICCOLO VIOLA
Abbiamo utilizzato i rulli e la tempera blu e rossa per lasciare tante tracce su un foglio di grandi dimensioni: ecco che nasce un nuovo colore IL VIOLA , sperimentiamo la tecnica anche sul foglio piccolo creando e colorando la macchia.
[slideshow id=179]
CON I NUOVI AMICI GIOCANO AL GIROTONDO
Piccolo blu e piccolo giallo hanno incontrato e conosciuto tanti nuovi amici: piccolo rosso,verde,arancio e viola.
Decidono di giocare al girotondo.
In sezione abbiamo trovato dei tappi di sughero per fare nuovi giochi e divertirci con i nostri amici.
“Come si divertono a giocare a nascondersi … .poi andarono a giocare nel parco…”
Il parco della nostra scuola è un prato verde con tanti fiori colorati; rappresentiamo il prato e coi colori che abbiamo conosciuto realizziamo i fiori.
Coloro con spazzolino da denti il prato verde rispettando la direzionalità dell’erba dal basso verso l’alto o viceversa
Utilizzo le spugne come stampini dei fiori ogni spugna un colore
Creo un prato colorato utilizzando solo i colori di piccolo blu e piccolo giallo e i loro amici.
Nel parco oltre al prato, fiori, ci sono anche gli alberi
Finalmente un po’ di sole andiamo in giardino a giocare … Osservo il giardino della scuola … quanti alberi e che belli i rami si stanno vestendo con un abito tutto verde: le foglioline, non mancano le farfalle.
Creo un albero “speciale” ricco di fiori, foglioline, coloro la mia mano con la tempera marrone.
[nggallery id=180]
COME PICCOLO GIALLO E PICCOLO BLU, GIOCHIAMO CON IL TUNNEL
Utilizzando i tunnel, materiale della sala di psicomotricità, sperimentiamo i giochi di piccolo blu e piccolo giallo.
Pronti, partenza: si gioca! A turni sperimentiamo il percorso dentro il tunnel.
IL TUNNEL E’ STATO SCAVATO NELLA TERRA ….
Giochiamo con la terra…..facciamo le montagne, e con le mani scaviamo un tunnel : cosa succederà? Le mani si incontrano che divertente
…..E CREATO CON LA CARTA
Prendo un foglio di carta da pacco lo strappo in modo tale da creare un tunnel, lo incollo sul cartoncino arancio e poi con il tappo della bottiglia gioco e faccio ripetere l’esperienza da me provata in giardino al mio “personaggio “PICCOLO VERDE” ….
con i timbrini ruvidi utilizzo la terra bagnata come colore e preparo la terra tutt’intorno al tunnel.
Sembra proprio una caverna scavata nella terra!
LA MONTAGNA
“Piccolo verde (piccolo giallo e piccolo blu), dopo aver scavato il tunnel, rincorsero tanto, tanto piccolo arancio e si arrampicarono su per una montagna.
Utilizziamo dei legnetti speciali, per creare tante forme un po’ strane, dopo tante prove, creiamo e li incolliamo sul cartoncino, ed ecco la nostra montagna … ma per salirci occorre creare delle stradine a curve.
I testi e gli elaborati grafici, sono stati forniti dalle insegnanti e dai bambini di tre anni, della quinta e sesta sezione.