Ultima modifica: 30 Aprile 2012
Istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti > DeAmicis > L’inventastorie – Terza puntata

L’inventastorie – Terza puntata

Genere fantastico e realistico

Luoghi deliziosi, fatati o segreti… ecco cosa hanno scelto, questa volta, gli alunni della 2C per inventare le loro storie fantastiche o realistiche. Buona lettura!

Tanto tempo fa il mio cane LILLI…

PROTAGONISTA:   Lilli
ALTRI PERSONAGGI: la nonna, il nonno ed io
LUOGO:   la strada e la casa
TEMPO:   tanto tempo fa
GENERE: realistico 

Aveva attraversato la strada Lilli, con i miei nonni.
Però lei aveva attraversato da sola quindi Caterina, la nonna, le aveva dato una bella sculacciata! Lilli è rimasta lì, ferma, per un quarto d’ora, e poi si è mossa per andare in cucina a bere. Dopo, uscita dalla cucina, io le ho tirato la coda e lei è corsa veloce come un treno e spaventata ed è saltata sul letto del mio nonno e della mia nonna. Io ho fatto finta di non aver fatto niente, ma questa volta ha ricevuto coccole e non più sgridate!
(Matteo V.) [singlepic id=740 w=320 h=240 float=center]

 

 

AL LUNAPARK

PROTAGONISTA:  io
ALTRI PERSONAGGI: altre persone
LUOGO:   la ruota al lunapark
TEMPO:   tanto tempo fa
GENERE: realistico

C’era una volta al lunapark una ruota,era talmente alta che vedevi tutto il piazzale con i giochi. Ad un certo punto la ruota iniziò a girare ma, quasi alla fine del terzo giro, la ruota si bloccò, e allora tutti iniziarono a urlare:-Aiuto,aiuto! La ruota si è bloccata !
 Allora qualcuno tentò di saltare giu,’ ma quelli che volevano saltare giu’ avevano paura di morire ,e cosi non e’saltato giu’ nessuno .Allora il proprietario e il cassiere controllarono tutti i tasti di comando, ne schiacciarono uno e la ruota rincominciò ad andare. Alla fine dei giri, quando la ruota si fermò tutti ringraziarono il cassiere per avergli salvato la vita!!!
(Mattia)

 [singlepic id=734 w=320 h=240 float=center]

 

 

IL CANE PARLANTE E LA BAMBINA 

PROTAGONISTA: la bambina
ALTRI PERSONAGGI : il cane e gli animali
LUOGHI : in città
TEMPO : presente

Oggi una bambina sta passeggiando sul marciapiede con il suo cane e gli dice : -Andiamo a giocare al parchetto! La bambina si chiama Alessia  e ha 16 anni , ha i capelli biondi e porta con sè una borsa semprepiena, una maglietta fucsia e la gonna viola.  Il suo cane si chiama Rex.  Alessia ha un lavoro  : si occupa degli animali. Un giorno erano scappati tutti gli animali e Rex li aveva inseguiti e aveva detto: -Fermi, tornate subito dalla  mia padroncina!  E tutti gli animali tornarono da lei.  Così gli animaletti ora non scappano più perchè  Rex fa la guardia!  (Giulia C.)

[singlepic id=735 w=320 h=240 float=center]

 

 IL GIARDINO SEGRETO

PROTAGONISTA: la bambina
ALTRI PERSONAGGI : le fate
LUOGHI : un giardino segreto
TEMPO : passato

 
C’era una volta una bambina di nome Alessia,era proprio il momento di andare a dormire, quando ad un tratto,sentì una voce che diceva:- Per di qua!
 La bambina seguì la direzione della voce che la portò in un giardino segreto pieno di fate, dolci e di tutte le bontà .Era molto bello quel giardino e Alessia voleva vivere lì,ma pensò che non poteva farlo,così decise di rimanere solo un pò di tempo con le fatine .E alla fine tornò a casa dal suo papà.
(Serena)

[singlepic id=736 w=320 h=240 float=center]

 

 

Il Pesce Coraggiosissimo

PROTAGONISTA: il pesce coraggiosissimo
ALTRI PERSONAGGI : pesci e squali
LUOGHI : gli abissi del mare
TEMPO : due giorni fa

Due giorni fa, negli abissi del mare, sono arrivati degli squali che volevano distruggere la città dei pesciolini.  Ma, ad un certo punto,arrivò un pesce coraggiosissimo che ha cercato di distruggere gli squali che erano  quasi indistruttibili! Il pesce coraggiosissimo li ha sconfitti e da quel giorno è diventato l’eroe dei pesciolini!  (Luca T.)

[singlepic id=737 w=320 h=240 float=center]

 

 

LA  BARCHETTA   DI   CARTA

PROTAGONISTA: la  barchetta.
ALTRI  PERSONAGGI : una  rana  ,  una  papera   e  un  pesce.
LUOGO/GHI : lo  stagno  delle   ninfee.
TEMPO  : realistico /  fantastico

 C’era  una    volta   una  piccola   barchetta, era  di  colore   giallo  con  delle  macchie  viola   e  voleva   tantissimo  andare  nello   stagno  delle  ninfee ,  ma  non  ce  la  faceva.  Ad  un  certo  punto  arrivò  una  rana  e  le  chiese:-Dove  vuoi   andare  piccola  barchetta?  La  barchetta  rispose:-Vorrei  tanto  andare  nello  stagno  delle  ninfee!  Allora  la  rana  le  disse:-Ti  porterè  io!  Ma  la  rana  non  ce  la  faceva.  Allora  arrivò  una  papera che chiese  alla   barchetta:-Dove  vuoi  andare?   La  barchetta  le  rispose:-Vorrei  andare  nello  stagno  delle  ninfee! E  la  papera  le   domandò :Ma  perchè  ?  Perchè  è  il  compleanno  del  mio  amico  pesce!  Allora  ti  porteroò  io -disse  la  papera.  Dopo  alcuni  minuti  la  papera  ,   la  rana  e   la   barchetta  arrivarono  alla  festa  del  pesciolino.- Tanti  auguri    amico  mio !-  urlò  felice  e  soddisfatta  la  barchetta!  (Ema)

[singlepic id=738 w=320 h=240 float=center]

 

 

LA FATTORIA

protagonista :    Marco
altri personaggi : Coniglietto
luoghi :         fattoria
tempo  :        fantastico

 In una fattoria viveva una famiglia molto povera. Proprio in quella casa c’era un bambino di nome Marco che aveva  i  capelli  castani  e  un  vestito molto  sporco. Gli  erano  morti  i  genitori  e lui  viveva   con i nonni. In un  giorno  di sole si svegliò e  disse:- Andrò a farmi una passeggiata!  E si mise in  cammino.  Incontrò un coniglietto e gli disse:- Ti porterò  in un posto che tu non hai ancora mai visto.  E  lo  portò nell’erba  magica.  Il coniglietto disse al bambino: –  Lo sai che tua madre era mia amica? Il bambino rispose di no. Allora il coniglietto  continuò e aggiunse: – Te lo dimostrerò facendoti  vedere un anello magico che la tua mamma mi ha lasciato per te. Seguimi.  Il coniglietto e il bambino trovarono in mezzo al prato l’anello e il bambino rimase sorpreso e felice per quel gioiello splendido e luccicante che gli aveva regalato la sua mamma!  (ARIANNA Di F.)

[singlepic id=739 w=320 h=240 float=center]

 

 

Negli abissi del mare

Protagonista:   Sissi la sirena.
Altri personaggi:  Pesci, cavallucci marini, stelle marine.
Luoghi: Negli abissi del mare.
Tempo:  Fantastico

C’era una volta una sirena, di nome Sissi. Aveva i capelli biondi, gli occhi azzurri e una collana di pietre preziose al collo. Quel giorno era molto eccitata, perché il giorno dopo si sarebbe festeggiato il suo compleanno. Si mise subito a preparare gli inviti. Invitò i cavallucci marini, le stelle marine e i pesci. Poi andò ad imbucare gli inviti: prima passò  dai cavallucci, poi dalle stelle e infine dai pesci. Appena  finito il lavoro andò a riposare. Arrivò il grande giorno,era tutto pronto, Sissi aveva appeso festoni e preparato le torte, la festa cominciò e non mancò il divertimento. C’erano anche i regali, che contenevano: una bambola, degli orecchini, le perline, degli acquerelli, ecc. ecc. … Sissi era  felicissima! Poi la festa finì. Tutti ritornarono a casa e felici si addormentarono e sognarono una festa fantastica come quella del compleanno di Sissi!
(Camilla)

[singlepic id=741 w=320 h=240 float=center]

 

 

PRENDERSI CURA DEGLI ANIMALI

PROTAGONISTA:   una   bambina
ALTRI     PERSONAGGI         animali
LUOGO  /  LUOGHI  cascina,città
TEMPO   l’estate scorsa

 L’ estate scorsa in città arrivò una bambina di nome Ludovica che andò ad abitare in una vicina cascina. Un giorno , mentre camminava per conoscere la città, incontrò degli animali abbandonati , così li portò a casa tutti . Questa bambina aveva la passione per gli animali e da grande voleva fare la veterinaria : era quello il suo sogno ! Ma lei era troppo piccola e poteva solo voler loro bene e aiutarli! (Giuli B.)

[singlepic id=742 w=320 h=240 float=center]

 

 

 

RINA, LA CARAMELLA ALLA FRAGOLA

PROTAGONISTA: Rina la caramella alla fragola
ALTRI PERSONAGGI: Marco, il cassiere
LUOGO: Al supermercato
TEMPO: Un giorno                          

Un giorno al supermercato, vicino al banchetto dei pomodori, in una scatola c’era una caramella alla fragola che si chiamava Rina e le piaceva non essere comprata. Dopo qualche ora arrivò un bambino che si chiamava Marco che prese dieci caramelle alla fragola tra cui Rina! Alla cassa Rina cercò di scappare, ma la cassiera riuscì a prenderla e la mise dentro il sacchetto. Mentre Marco cercava i soldi, Rina tentava di uscire dal sacchetto e per fortuna ci riuscì e… appena in tempo! Scappò velocemente e Marco la stava inseguendo, ma Rina riuscì a nascondersi e poi a rientrare nel supermercato, nelle scatole. Da quel giorno Rina cercò di non farsi comprare e chissà se adesso è ancora lì! ?
(Matteo F.)

[singlepic id=743 w=320 h=240 float=center]

 

 

Rina la caramellina alla fragola

Protagonista:  Rina
Altri personaggi: Chiara la caramella alla menta, Laura la caramella al limone
Luogo/i:   Negozio di dolci
Tempo: L’estate scorsa

Era un caldo giorno d’estate e, in un negozio di dolci, c’era una caramellina di nome Rina. Era gentile e carina e aveva due amiche di nome Chiara e Laura. Un giorno arrivò un signore e se le portò via tutte e tre, per darle al suo bambino, a cui piacevano molto. Ma, appena il bambino stava per mangiarle, tutte insieme gridarono: “ Aiuto”! Il bambino si spaventò e disse:- Mamma, papà, i dolci parlano! I genitori corsero lì e dissero che non c’era da aver paura perché i dolci sono solo magie! Così il bambino conservò le caramelle per tutta la vita, senza mai mangiarle! (Filippo B.)

[singlepic id=744 w=320 h=240 float=center]

 

 

Un’ allegra merenda

Protagonisti —>  una bambina
Altri personaggi —> Anna
Luoghi —> Casa
Tempo —> Ieri

Ieri una mia amica era venuta a fare merenda a casa mia, ma prima abbiamo giocato poi dopo un po’ abbiamo fatto merenda. Io le ho chiesto : “ Che cosa vuoi ? Pasticcini e tè caldo vanno bene ?  Ecco qua il tè e i pasticcini ! Adesso possiamo mangiare ! “ Dopo abbiamo ricominciato a giocare ad un altro gioco: ci divertivamo tantissimo ! Poi si era fatto tardi, erano passate dure ore e la bambina è dovuta ritornare a casa.. Ciao!
(Anna D.)

[singlepic id=745 w=320 h=240 float=center]