Ultima modifica: 25 Marzo 2013

Nel paese di Tuttoforma

Il viaggio nel paese di Tuttoforma alla scoperta delle forme geometriche.

 Durante il primo periodo di scuola i bambini hanno avuto modo di ritrovarsi, di riscoprire gli spazi gioco, di utilizzare attrezzi e materiali e permettere alle insegnanti di verificare lo sviluppo grafico, l’impugnatura e l’uso di forbici, pennarelli, matite…  

Sono stati proposti giochi di gruppo per favorire la socializzazione e il rispetto delle regole e attività, letture di fiabe o brevi racconti per  verificare la capacità di ascolto, osservazione,  intuizione. 

Pesce Felice, il personaggio che ha accompagnato i bambini nel  percorso scolastico lo scorso anno,  ha fatto trovare una lettera in classe nella quale ha raccontato le sue vacanze e, in particolare, il suo viaggio nel paese di Tuttoforma. 

La storia del Paese di Tuttorotondo di Noemi Fabbri:

Il paese di tuttoforma
Titolo: Il paese di tuttoforma (1806 clicks)
Etichetta:
Filename: il-paese-di-tuttoforma-2.pdf
Dimensione: 30 KB

Il paese di Tuttoforma era un bellissimo paese.

Attraverso giochi psicomotori, utilizzo di vari materiali e tecniche, i bambini hanno realizzato personaggi, case, macchine ecc. 

[nggallery id=163]

 

Alcuni genitori della sezione hanno dedicato parte del loro tempo per preparare,  con un piccolo gruppo di bambini e un’insegnante, dei biscotti di pasta frolla a forma di triangolo, cerchio, quadrato, che sono stati poi uniti e decorati per trasformarli in casette, alberelli , stelline e portati a casa come regalo per la mamma e il papà.

[nggallery id=166]

Babbo Natale ci ha regalato un libro: “Grande cerchio e piccolo quadrato”, è la storia di un cerchio e un quadrato che giocano a trasformarsi diventando triangoli, rettangoli, semicerchi… dapprima ognuno forma una figura, ma poi si stancano di quel gioco e scoprono che è molto più divertente unirsi e trasformarsi in caramelle, fiori, pesciolini… anche i bambini hanno  giocato con le forme, dapprima tutti insieme sul tappeto e poi incollando le figure geometriche su un foglio.

Con cerchi, triangoli, rettangoli di vari colori e dimensioni i bambini hanno realizzato paesaggi, animali, personaggi, figure strane, insomma tutto quello che la fantasia ha suggerito. 

 

I testi e gli elaborati grafici sono stati forniti dalle insegnanti e dai bambini di quattro anni della quarta sezione.