logo del circolo didattico di melzo

CIRCOLO DIDATTICO

DI MELZO

Via Bologna 14 - tel. 0295737310 - e-mail ddmelzo@virgilio.it

Sei nella sezione scuola dell'infanzia/progetti/progetto "danzamondo"

Progetto "Danzamondo"

 

PROGETTO "DANZAMONDO"

L'aumento crescente nelle scuole di alunni provenienti dai Paesi stranieri pone la necessità di proporre percorsi di educazione all'intercultura con gli strumenti più vari. La danza collettiva, proposta attraverso il gioco nell'area dell'attività motoria e musica, può diventare nell'ambito educativo un ulteriore strumento per rafforzare la socialità partendo dalla consapevolezza del proprio corpo in relazione a sè e agli altri.

La danza etnica folk rappresenta un linguaggio che va al di là della comprensione linguistica, perchè la musica ed il movimento sono facilmente comprensibili da tutti e rappresenta parte significativa della cultura e dell'espressione dei vari popoli.

Nel corso dei due o tre mesi in cui si svolgerà il progetto sono previsti:

Tre incontri con gli insegnanti di programmazione e di formazione, volti a trasmettere una metodologia per proseguire in altri momenti dell'attività didattica le nuove proposte.

Alcuni incontri per ogni singola classe dove vengono proposte danze-gioco e canti danzati tratti dal repertorio europeo.

Nella fase finale del progetto, a cura degli insegnanti, può essere previsto con il coinvolgimento dei bambini la creazione di costumi che caratterizzino ciascuna danza o gruppo di danze suddivise geograficamente o culturalmente.

A conclusione del progetto, sarà possibile effettuare una rappresentazione dove può essere prevista la presenza dei genitori.

CONDUTTORE DEL CORSO

Duilio Maifrini, socio fondatore dell'associazione "Il Pentacolo" esperto animatore, insegnante di danze etniche e specializzato in corsi di Danze nella scuola rivolti ad insegnanti ed alunni.

Per anni docente specialista di danze popolari presso i corsi regionali del C.E.M.B. Regione Lombardia e successivamente responsabile dei corsi di aggiornamento insegnanti riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Milano.

 

Avanti

Logo cutecolor