Scuola dell'infanzia F.lli Cervi:
via F.lli Cervi, 1 Tel. 0295722546
Scuola dell'infanzia Boves: via Boves, 2 Tel. 0295710819
UNA FIABA PER SCOPRIRE NUOVI QUARTIERI
Le fiabe, si sa, hanno le gambe lunghe, viaggiano attraverso i confini di spazio e di tempo colorandosi qua e là di immagini, sfumature e riferimenti. La fiaba è un genere narrativo universale, presente nella tradizione orale di ogni popolo, capace di mostrare la specificità che connotano un paese e di stimolare confronti fra culture. Sono state proposte ai bambini fiabe di diversi paesi permettendo così di conoscere e di tuffarsi nell’immaginario collettivo di realtà più o meno diverse.
Il vento ha sospinto la bolla di sapone sopra i paesi del nord Africa: Egitto e Marocco, attraverso queste fiabe abbiamo scoperto usi e tradizioni di questi popoli. Le immagini ci hanno permesso di scoprire che le loro case, le strade, l’ambiente è diverso da quello dove viviamo noi. Con diversi materiali a nostra disposizione abbiamo cercato di ricreare attraverso elaborati grafici gli ambienti proposti nelle storie.
IL NOME EGITTO
Se pensi all’Egitto, che cosa ti viene in mente? Forse il fiume Nilo, le piramidi, i Faraoni, il deserto….
“IL FIUME NILO”
GIUHA’ E LA CITTA’ DELLE MILLE PALME
Giuhà è un personaggio di fantasia molto conosciuto in Marocco e negli altri paesi del Nord Africa. In alcune storie Giuhà è sciocco e ingenuo, in altre è furbo e saggio e riesce a risolvere le situazioni più complicate con le sue trovate.
Il sogno di Giuhà e di sua moglie era quello di raggiungere la città delle mille palme….
“LA CITTA’ DELLE MILLE PALME”