PROGETTO INTERCULTURA
Cooperativa Milagro e Comune di Melzo
a.s. 2008/2009
PERCORSO PER LA CLASSE 1°A
Scuola De Amicis
Il giro del mondo in 8 giochi
Il viaggio come metafora con cui giocare: è questo lo stimolo da cui parte questo percorso di educazione interculturale.
Nella classe 1°A la presenza di tanti bambini con origini differenti, offre la possibilità di esplorare il mondo partendo dalle conoscenze dei singoli. Il gioco, come strumento comune, facilita l’avvicinarsi di tutti i bambini a contesti, regole, lingue nuove.
Questo bizzarro giro del mondo diventa così un’esperienza comune, una scoperta di tutti, un mondo nuovo per ogni bambino.
3 incontri di due ore ciascuno tra storie e giochi che arrivano da tutto il mondo.
Per questo percorso è necessario l’utilizzo della palestra.
Tutti e tre gli incontri sono condotti dalle Educatrici in compresenza con le insegnanti.
PERCORSO PER LA CLASSE 1°A
Scuola De Amicis
Tracce di facce
Stimolare a vedere ed accogliere le diversità, sta diventando ogni anno che passa, fondamentale per la crescita del benessere individuale e collettivo.
Per la classe 1°A è stato dunque pensato -dalle insegnanti e dall’educatrice- un percorso tra gioco e narrazione che permetta ai bambini di cominciare ad osservare la classe nel suo complesso. Partendo dall’individuazione da parte delle insegnanti, di una generale e diffusa difficoltà a percepirsi come parte di un gruppo, è nata l’idea di un intervento volto ad “aprire gli occhi” e direzionare lo sguardo verso i compagni di classe.
L’intervento ludico-animativo dell’Educatrice in classe è volto a favorire la visibilità di tutti gli alunni presenti permettendo ad ognuno di avere uno spazio nella narrazione conclusiva; spazio che diviene una possibilità di sperimentazione di ruoli e modalità nuove, differenti dal consueto.
Il percorso comprende tre incontri condotti dalle Educatrici in compresenza con le insegnanti.
PERCORSO PER LA CLASSE 1°A
Scuola De Amicis
Libri con le ali
Il percorso Libri con le ali consiste nella creazione di un libro con i personaggi e le storie che nascono dal percorso Tracce di Facce.
La creazione di un libro sotto intende un progetto: c’è da scegliere il tema che si vuole affrontare, la storia che si vuole raccontare, i materiali da utilizzare, il tempo da dedicarvi.
Libri con le Ali sono dunque libri che nascono da un percorso di cura e di elaborazione del tema dell’interculturalità, diventando, quindi, occasione di approfondimento: che cosa s’intende per intercultura? Che cosa si vuole mostrare del vasto tema che ruota attorno all’interculturalità? Che selezione si fa? Cosa si sceglie di rappresentare della realtà che ci circonda e ci riguarda?
I bambini della 1° A verranno dunque guidati nell’esplorazione di questa tematica attraverso la realizzazione di un libro collettivo utilizzando la tecnica del collage di diversi materiali.
Il libro realizzato parteciperà al concorso cittadino Libri con le Ali.
PERCORSO PER LE CLASSI QUARTE
Scuola De Amicis
Libri con le Ali
Il laboratorio Libri con le ali consiste nella creazione di libri che narrino storie scelte nel percorso con le insegnanti.
La creazione di un libro sotto intende un progetto: c’è da scegliere il tema che si vuole affrontare, la storia che si vuole raccontare, i materiali da utilizzare, il tempo da dedicarvi.
Libri con le Ali sono dunque libri che nascono da un percorso di cura e di elaborazione del tema dell’interculturalità, diventando, quindi, occasione di approfondimento: che cosa s’intende per intercultura? Che cosa si vuole mostrare del vasto tema che ruota attorno all’interculturalità? Che selezione si fa? Cosa si sceglie di rappresentare della realtà che ci circonda e ci riguarda?
I bambini delle quarte verranno dunque guidati nell’esplorazione di questa tematica attraverso la realizzazione di libri collettivi realizzati da sottogruppi di 4/5 bambini. La scelta dei materiali e della modalità di realizzazione di questi Libri con le Ali verranno decise dagli alunni con la collaborazione delle insegnanti.
I libri realizzati parteciperanno al concorso cittadino Libri con le Ali.
1° incontro
• Presentazione del progetto e di alcuni Libri con le Ali già realizzati;
• Organizzazione del lavoro di realizzazione dei Libri con le Ali.
2° incontro
• Realizzazione nel gruppo opzionale dei libri in sottogruppo.
I due incontri sono condotti dall’Educatrice con le insegnanti.
PROGETTO INTERCULTURA
Cooperativa Milagro e Comune di Melzo
a.s. 2007/2008
PERCORSO PER LE CLASSI 2° - gruppi opzionali
Scuola De Amicis
Un mondo di Storie
7 incontri
Racconti che si intrecciano alle emozioni, profumi e giochi che arrivano da parti del mondo conosciute per alcuni e sconosciute per gli altri sono gli elementi attorno ai quali verte questa proposta di intervento da realizzarsi nei gruppi opzionali delle classi 2° del plesso di De Amicis.
Il percorso focalizza l’attenzione sulla comprensione delle rappresentazioni reciproche sulle diverse culture presenti nel gruppo opzionale e sull’emersione dei sentimenti che racconti e rappresentazioni grafiche fanno emergere in ciascun bambino.
Il percorso Un mondo di Storie da così la possibilità a tutti di dare parola al proprio stato emotivo che diviene territorio comune per tutti i bambini.
PERCORSO PER LE CLASSI 3°
Scuola De Amicis
Il suo nome era Uomo
3 incontri
Partendo dalla narrazione del mito dei Nativi Americani sulla creazione dell’uomo, il percorso di questo Laboratorio di Sensibilizzazione Culturale vede come suo obiettivo quello di incuriosire e creare un dibattito all’interno del gruppo classe sulle differenze culturali presenti.
Il decentramento offerto dal mito e approfondito dalla pratica proposta, permette infatti di giocare (e dunque di sperimentarsi) assumendo punti di vista differenti da quelli abituali.
Questa base metodologica (il decentramento, appunto) viene utilizzata per “far percepire e sperimentare all’alunno che una cosa può avere un valore per un altro ma non per se stessi e viceversa…”(L. Corradini) e che dunque la diversità c’è e fa parte dell’esperienza di ciascuno di noi e, come tale, ci accomuna.
Le attività di discussione proposte, partendo dal mito e dalla pratica attuata nel percorso, favoriranno la messa in scena e la nominazione di sentimenti che ognuno porta come propria specificità. Cogliere e condividere gli stati d’animo attorno al tema delle differenze è l’avvio di un percorso dove l’empatia diviene fondamentale allo sviluppo di un gruppo classe che mostra delle difficoltà nell’accettazione di ciò che si manifesta come differente.
Se partiamo dal presupposto che l’interculturalità è investimento affettivo, non possiamo che esplorare i sentimenti e incontrare la cultura altrui vivendo forme di apprezzamento, di stima e soprattutto di rispetto.
AREA INTERCULTURA
PERCORSO PER LE 3° Ungaretti
Perle di Vetro e Fischi di Treno
8INCONTRI
Le insegnanti di 3° del plesso di Ungaretti hanno osservato all’interno delle loro classi una crescente difficoltà da parte dei bambini di origine straniera a riconoscersi nelle culture proprie d’origine tendendo ad un’omologazione che non mostra e dunque non valorizza le differenze esistenti.
A partire da ciò, si è costruito questo corposo percorso per le classi 3° che affronta la conoscenza del mondo utilizzando un viaggio metaforico per toccare con mano profumi, suoni e racconti, incontrare bambini che vivono dall’altra parte del mondo e quelli che sono nella stessa classe.
Narrazioni, giochi creativi e di contatto fisico, competitivi e cooperativi, favoriranno un processo di decostruzione dei pregiudizi, di riconoscimento delle differenze, di valorizzazione delle stesse.