Con le parole...

 

Scegliamo le parole e le accostiamo "per come suonano", curando effetti musicali ed intuendo che la rima non produce solo effetti di suono, ma mette in relazione i significati delle parole con potere evocativo.

               

                                    

Cappuccetto la mattina,

corre e va dalla nonnina.

 

Cappuccetto rosso nel bosco se ne va

e alla nonna la merenda porterà.

 

Cappuccetto rosso è andata nel bosco

e ha visto un pettirosso.

 

Cappuccetto rosso va dalla nonnina

che malata è poverina!

Ma il lupo la ingannò

e in un boccone la mangiò.

 

Cappuccetto rosso una mattina

se ne va dalla nonnina

e un lupo incontrerà

che prima o poi la mangerà.

 

Una mattina Cappuccetto va nel bosco

e trova tanti amici che la salutano felici.

 

Cappuccetto una mattina

andava sola dalla nonnina.

 

Cappuccetto un mattino

se ne va  con il suo cestino.

 

Cappuccetto Rosso una mattina

se ne va dalla nonnina

e un lupo incontrerà

che prima o poi la mangerà.

 

Il lupo aspetta Cappuccetto Rosso

per saltarle addosso.