Progetto:
”Tutti pazzi per il cioccolato”
3°D scuola primaria Ungaretti.
La classe, dopo aver letto la storia di Hansel e Gretel, ha realizzato insieme alle insegnanti una fiaba inerente al tema del cioccolato,qui allegata:
LA CASA DI CIOCCOLATO
C'era una volta, nel paese di "Caramellandia",una fatina molto buona e molto amata da tutti gli abitanti del villaggio che si chiamava Golosina.Questa fata, con la sua bacchetta magica, aveva il dono di trasformare qualsiasi cosa in caramelle colorate:per esempio la strada che portava a casa sua,al posto dei sassi aveva tante caramelline scintillanti di mille colori. I bambini in paese l'attendevano sempre con impazienza perchè quando arrivava faceva magie meravigliose......un giorno trasformò perfino l'acqua della fontana del villaggio in gelato buonissimo al gusto ...Puffo,vaniglia fragola,limone,cocco,cioccolato ...NO ! NO ! NO! cioccolato proprio no.
La fatina Golosina purtroppo era allergica al CIOCCOLATO addirittura non poteva neppure avvicinarsi che si ricopriva completamente di puntolini rossi e blu.Che sfortuna!!!non poteva far apparire nemmeno una pralina piccolina!Ma gli abitanti le volevano tanto bene lo stesso, anche se in quel paese nessuno poteva mangiare il cioccolato .
Un brutto giorno giunse in paese un mago che si chiamava "Crudelio"era brutto,malvagio e gelosissimo della fata Golosina così, per farle dispetto, andò a casa sua e la trasformò in una casetta fatta interamente di cioccolato; il tetto, le porte, le finestre, i muri erano di cioccolato fondente,tutto perfino i vestiti, pettini, piatti, mobili....Golosina era disperata,non poteva neppure avvicinarsi alla sua casa e nessuna delle sue magie era in grado di spezzare quell'orribile incantesimo. Fuggì e si nascose nel bosco a piangere ma il suo pianto era talmente disperato che un elfo la sentì,e si avvicinò a lei.Il suo nome era Dolcino era un elfo molto molto potente ma buono quanto i dolci di Golosina,lei gli spiegò cosa le fosse accaduto,lui si commosse e decise di aiutarla.
Insieme andarono dal mago Crudelio e l’elfo Dolcino lo sfidò in un duello magico all’ultimo colpo di bacchetta.Il mago cattivo,sottovalutò l’elfo Dolcino che abilmente lo disarmò della bacchetta magica.
Crudelio sconfitto chiese subito perdono a Golosina che essendo buonissima lo perdonò.Il mago colpito da tanta bontà si offrì allora di aiutare la fatina,le fece un incantesimo e lei non fu più allergica al cioccolato!che meraviglia!Golosina era felicissima,poteva mangiare,creare cucinare il cacao e perfino vivere in quella splendida casetta cioccolatosa.
L’elfo Dolcino chiese a Golosina di sposarlo e insieme vissero felici e contenti tra caramelle dolci e tanto tanto cioccolato!
Poi abbiamo progettato insieme varie casette di cioccolata ,dopodiché abbiamo scelto quella che ci piaceva di più e l’abbiamo realizzata con pan di Spagna, cioccolatini,smarties, wafer, biscotti, e naturalmente tantissimo cioccolato.
Il progetto è piaciuto moltissimo ai bambini che si sono divertiti soprattutto ad assaggiare tutti gli ingredienti della nostra casetta!