Infoenergia: Comunicagame - progetto di educazione ambientale
Quest'anno le classi quarte hanno aderito al progetto di educazione ambientale proposto dallo sportello Infoenergia con il patrocinio del Comune di Melzo e dalla Provincia di Milano.
Obiettivi del progetto: far conoscere le tecnologie ecocompatibili e favorire comportamenti quotidiani volti a innescare atteggiamenti energeticamente corretti.
Gli esperti di Infoenergia sono intervenuti nelle classi per presentare il Comunicagame, gioco che prevede l'utilizzo di una plancia su cui è rappresentata la casa ideale dal punto di vista energetico, sulla quale compiere interventi energeticamente efficienti: utilizzo di pompe di calore, impiego di pannelli solari, coibentazione delle pareti, utilizzo di lampadine a basso consumo ed altri...
Giocare con il Comunicagame ha fatto riflettere sulla situazione delle case e degli edifici pubblici dal punto di vista dell'efficienza energetica: abbiamo scoperto che la nostra scuola si può definire ENERGIVORA!
Dallo studio delle fonti energetiche non rinnovabili e da quelle rinnovabili è emersa la consapevolezza che per garantirci un futuro sostenibile è necessario razionalizzare i consumi di energia per risparmiare risorse economiche e ridurre l'impatto sull'ambiente.
Un obiettivo, però, che non riguarda solo i governi,
nel campo del risparmio energetico il contributo che può dare il singolo e la famiglia ha un'importanza fondamentale!
Quindi adottiamo comportamenti maturi e consapevoli quando compiamo i nostri piccoli gesti quotidiani come accendere e spegnere una luce, buttare o riciclare un oggetto, acquistare gli elettrodomestici di classe A/A+/A++, abbassare il riscaldamento nelle case, oppure prendere l'autobus o il piedibus anziché farsi accompagnare in macchina.
Non è mancato nemmeno il momento di verifica finale con un gioco a squadre.
Ringraziamo la sig.ra Rossini per la professionalità e la pazienza dimostrata.
4B - De Amicis