Ultima modifica: 5 Maggio 2012

Omaggio…al Caravaggio

Impressioni scritte dagli alunni della 5A de Amicis e disegnate dagli alunni della 2C Ungaretti

Impressioni scritte e disegnate sui quadri del Caravaggio

Disegni degli alunni della classe 2C Ungaretti e… Pensieri degli alunni della classe 5A De Amicis

Signor Michelangelo Merisi, noi alunni di seconda abbiamo immaginato che il suo volto fosse così:

[nggallery id=89]

Abbiamo anche riprodotto i quadri che ci sono piaciuti di più e i bambini di quinta hanno scritto le loro impressioni sui suoi capolavori

“La testa di medusa “
Il quadro “La testa diMedusa “ mi è piaciuto molto perché era ben  dipinto e tutto colorato; mi è piaciuto anche perché sono sempre stata interessata alla storia di Medusa.
Medusa è un personaggio mitologico molto strano; si racconta che chi la guardava negli occhi venisse pietrificato. (Chiara)
…Mi è piaciuto tantissimo il quadro di Medusa perché dà l’impressione della giustizia. E poi mi ha colpito lo sguardo di Medusa che era pietrificante e fisso. (Davide C.)   
…Il quadro “Medusa” è quello che mi è piaciuto di più perché era strano: i serpenti che aveva in testa sembravano tentacoli. Lo scudo di legno mi sembrava una parete. Una cosa che ho notato è stato il sangue; Caravaggio non era solo bravo a fare  gli occhi e le bottiglie, ma anche a dipingere il sangue. Caravaggio usava colori realistici e non ha sbagliato mai un quadro. (Kevin P.) “Riposo durante la fuga in Egitto”
…La mostra su Caravaggio è stata molto interessante. Tutti i quadri erano belli, ma quello che ha catturato la mia attenzione è stato il “Riposo durante la fuga in Egitto”. Questo quadro rappresenta la Sacra Famiglia con Giuseppe da una parte che tiene in mano uno spartito, e dall’altra parte Maria con in braccio Gesù, illuminati dalla luce. Intorno la natura è molto rigogliosa e in mezzo c’è l’ angelo con in mano un violino; è voltato di spalle. L’ angelo suona il violino, suona la canzone scritta sullo spartito tenuto da Giuseppe. (Eliana)
… l’angelo rivolto di spalle mi invitava ad “entrare” nel quadro e che dalla parte di Giuseppe era tutto spoglio perché è un mortale, invece dalla parte dei divini era tutto rigoglioso. E’ stata bella la scena di Maria  che poggia il capo su quello di Gesù. (Giada)
…L’ angelo di spalle suona un violino mentre il padre di Gesù gli mostra uno spartito.Maria invece tiene Gesù in braccio. Se viene guardato solo dalla parte del mortale, la natura è rappresentata morta; invece è molto rigogliosa dalla parte di Dio. Questo quadro mi ha colpito per i colori, perché i personaggi sembravano animati e mi ha sorpresa sapere che le note scritte sullo spartito erano suonabili. (Laura)
“La canestra di frutta”
Siamo andati alla mostra su Caravaggio nella chiesa di S. Andrea. C’ erano molti quadri tra cui i miei preferiti: Riposo durante la fuga in Egitto e La flagellazione; quello che però mi ha attratto di più è stato la Canestra di frutta. Rappresenta un cesto pieno di frutta sporgente in avanti. Una mela è ammaccata ed è lucida proprio come se fosse vera. (Ludovica)   
…Il quadro che mi è piaciuto di più è stata la Canestra di frutta perché sembrava in 3D cioè in tre dimensioni e poi perché c’erano tutti i particolari di ogni frutto. (Sara L.)
… è un quadro veramente stupendo, sembra vero!!! Raffigura una canestra con pere, mele, uva al suo interno.Viene raffigurato su sfondo giallo; è stato dipinto nel 1600 circa e apparteneva al cardinale Federico Borromeo. (Piermarco)
…Mi piace la Canestra di frutta perché Caravaggio ha voluto rappresentare la frutta com’era nella realtà e non come la immaginiamo noi. (Giuseppe)

[nggallery id=90]

 …La mostra è stata molto bella, ma il quadro che mi è piaciuto di più è Davide e il gigante Golia, perché rappresenta  la ribellione  di Davide. (Alessandra)
“Cena in Emmaus”
Un quadro che mi è piaciuto molto è stato quello della Cena in Emmaus. Intorno al tavolo c’erano molte persone, ma una sola sembrava illuminata dalla luce di Dio: era Gesù. (Giulia B.)  
“Martirio di S. Pietro”
Il quadro che mi è piaciuto di più è quello del Martirio di S. Pietro, perché era molto realistico e mi ha impressionato molto. (Alessandro)
“Madonna dei pellegrini”
… Mi è piaciuta molto La Madonna di Loreto, una Madonna semplice, ma bella, che tiene in braccio suo figlio Gesù, un bambino piccolo e carino con i capelli biondi. In primo piano ci sono due pellegrini con i loro piedi affaticati, infatti questa Madonna viene chiamata anche Madonna dei pellegrini. (Giulia)
“Incredulità di San Tommaso”
Questo quadro raffigura San Tommaso che, non credendo alla resurrezione di Gesù, osserva la sua ferita e si fa accompagnare il dito da Gesù per toccare la piaga nel costato. Si trova nella galleria romana del marchese Vincenzo Giustiniani. (Daniele)
“La decollazione di Giovanni Battista”
 Mi è piaciuta tantissimo la mostra sull’opera di Caravaggio perché lui si ritraeva nei quadri.
Il quadro che mi è piaciuto di più è stato “La decollazione di Giovanni Battista”, perché Caravaggio ha firmato col sangue di Battista. (Paolo)
“Davide e il gigante Golia”
Il quadro “Davide e il gigante Golia” mi è piaciuto perché rappresenta  il senso  di colpa che sentiva Caravaggio e lui infatti era Golia e Davide era come ogni persona che poteva ucciderlo. (Guido)
…A me è piaciuto questo quadro perché già il nome Davide è uguale al mio e anche perché mi piace la storia in cui uccide il gigante Golia. Io ho preferito questo quadro anche perché alcuni degli altri quadri non si capivano molto bene. (Davide B.)  
 …Il quadro più bello è stato quello di Davide e  il gigante Golia perché era dipinto bene e non faceva impressione come quello di Medusa. (Eugenio)
…Questo quadro mi ha colpito subito. È molto bello e anche i colori mi sono piaciuti. (Valentina)

[nggallery id=91]

(Laura Ferrari, insegnante della 2C Ungaretti,  ha guidato i bambini di 5A De Amicis alla mostra su “Caravaggio, vivere intensamente il reale”, appassionandoli alle opere di questo artista)