Pago In Rete: il sistema di pagamenti online del MIUR
Con la presente si informa che dal 01 marzo 2021, ai sensi del DL 76 del 16 luglio 2020 – Art. 24, C.2, è attivo Pago In Rete, il sistema di pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, contributi per ampliamento offerta formativa e altro, emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti.
Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code.
Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.
Per accedere al servizio fare riferimento alle istruzioni presenti sul portale del Ministero dell’Istruzione:
www.istruzione.it/pagoinrete (link esterno)
Manuali
- Manuale Utente Famiglia:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf (link esterno) - Brochure: https://www.istruzione.it/pagoinrete/Brochure.pdf (link esterno)