Piccolo blu e piccolo giallo
Percorso educativo didattico: piccolo blu e piccolo giallo.
Mercoledì 5 settembre è iniziata la mia avventura: il primo giorno alla scuola dell’infanzia fratelli Cervi.
Mi presento: sono uno dei cinquantacinque bambini di tre anni.
Io come “piccolo blu o piccolo giallo” vivo in una casa con i miei genitori, vado a scuola, conosco altri bambini come me, gioco e quando sono triste, piango!!
Ma il mio migliore amico è piccolo blu o piccolo giallo e se ci abbracciamo facciamo una magia ci trasformiamo in “piccolo verde”…
Questo è il percorso didattico che ci guiderà e ci farà scoprire come la semplicità di due macchie di colore protagoniste può rispecchiare la nostra vita quotidiana.
Attraverso l’ascolto della lettura del libro, dopo aver visto il video di Piccolo blu e Piccolo Giallo ci divertiremo a creare, manipolare e conoscere materiali diversi, utilizzando i colori blu e giallo e tecniche differenti.
Nel nostro progetto, sperimenteremo ed utilizzeremo diversi materiali, giocando liberamente con fantasia esprimendo le sensazioni ed emozioni del nostro vissuto.
I materiali (necessari per sperimentare nuove tecniche manipolative e grafiche) possono spaziare dall’utilizzo della tempera con strumenti specifici, come pennelli, spugne, rulli carta velina con acqua, stoffe, sabbia cerata, farina gialla e sale, gessetti, pongo, tempera, colla, pastello a cera,pennarello, lana, materiale psicomotorio ecc.
Ogni bambino, gioca, sperimenta, trasforma e crea liberamente le pagine di un libro personalizzato che, verrà costruito individualmente. Così attraverso la lettura delle immagini di una storia conosciuta, si svilupperanno le capacità percettive, logiche e anche linguistiche.
I testi dell’articolo, sono stati forniti dalle insegnanti della quinta e della sesta sezione.