Ultima modifica: 27 Novembre 2013

SENTIRSI EUROPEI

Twinning è la comunità delle scuole europee.
Offre una piattaforma con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e, in breve, partecipare alla più entusiasmante comunità didattica europea.

E’ QUASI UN GIOCO!!!

Un nuovo importante progetto vede in azione una sezione del plesso Ungaretti.

La IV A fa parte infatti del progetto YEARS OF LANGUAGES che vede come partners una decina di scuole in tutta Europa. Il progetto si muove sulla piattaforma eTwinning. Ma facciamo un passo indietro:

Cos’è eTwinning?

eTwinning è la comunità delle scuole europee.

[slideshow id=206]

Il programma eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Il Portale eTwinning (www.etwinning.net) è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma. Disponibile in 25 lingue, il Portale eTwinning conta oggi quasi 170 000 utenti registrati e più di 5324 progetti* in corso fra due o più scuole in tutta Europa. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo nel Programma per l’Apprendimento Permanente dal 2007. L’Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 33 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa.

Su questa piattaforma si muove quindi il nostro progetto: ogni mese, insieme,  decidiamo un argomento, e ogni classe partner  pubblica su un blog (http://yearoflanguages.blogspot.gr) il proprio prodotto relativo  all’argomento scelto. Ovviamente la lingua “comune” per comunicare è l’inglese; trattandosi di un progetto focalizzato sullo scambio a livello linguistico, proviamo anche a pubblicare qualche piccolo messaggio nelle rispettive lingue madri.

Siamo solo all’inizio, ma siamo entusiasti di questa nuova esperienza! Speriamo di farcela!!!