Inizia la nostra avventura....
Questa è la storia di un piccolo cane. Un cane più lungo che alto, con belle macchie marroni sul pelo bianco. Non è proprio una gran bellezza ma è molto simpatico ed è amico di tutti. Il suo nome è Panfilo. Lo sai che cosa significa Panfilo? E’ un nome greco che significa proprio “amico di tutti”.
La coda di Panfilo però è proprio un bel mistero. Infatti, è una coda che cambia colore. Un momento è rossa, poi diventa gialla, poi eccola rosa, viola, verde, di nuovo rossa e così via. Tutti quelli che incontrano Panfilo non sanno che cosa pensare, la sola cosa certa è che un cane con la coda di mille colori non si era mai visto.
Tutti insieme abbiamo realizzato un grande prato, dove vive il nostro nuovo amico Panfilo. Per fare questo abbiamo colorato con le tempere un grande foglio che poi abbiamo ritagliato e incollato sul cartellone nella nostra classe.
Ed eccolo il nostro nuovo compago di avventure...Lo abbiamo osservato, è piccolo,ha un bel muso simpatico, quattro zampe e...
sul suo pelo bianco, ci sono tre macchie marroni:
le abbiamo realizzate utilizzando la lana che è morbida proprio come il suo pelo.
Lui con la coda fa qualcosa che noi non sappiamo. IL fatto è che Panfilo usa la coda come un pennello; ed è anche molto bravo. Lo so che i cani pittori non esistono nella realtà, ma non posso farci niente, questa è una favola e un cane pittore ci sta proprio bene. La sua coda però è tutta spelacchiata perché Panfilo dipinge spesso e volentieri e quindi, come accade con tutti i pennelli, un po’ si rovina. A Panfilo piace moltissimo dipingere sui sassi ed è molto esigente quando deve sceglierne uno.....
Ci siamo divertiti a rivivere la prima parte della storia di Panfilo, facendo dei giochi con il nostro corpo e alcuni materiali. Per rappresentare la coda di Panfilo, i sassi che lui raccoglie nel fiume e la sua casa abbiamo utilizzato corde, palline colorate e cerchi.
Nella stanza di psicomotricità abbiamo giocato con la coda di Panfilo, i sassi che lui raccoglie e la sua casetta...Ognuno di noi ha disegnato questi materiali vicino al simbolo corrispondente.
Panfilo ci ha regalato la scatola delle sorprese,dove ci fa trovare dei materiali. Un giorno ci ha fatto trovare la “paglietta bianca “ e la tempera verde. Ci siamo divertiti ad utilizzare la paglietta come se fosse la coda di Panfilo per dipingere un grande cartellone e farlo diventare tutto verde proprio come la sua coda...
La paglietta verde è stata poi utilizzata per fare un bel prato su cui abbiamo incollato il puzzle di Panfilo. L'immagine del cane è stata ritagliata in tre parti e ognuno di noi ha provato a ricomporla, rispettando la posizione della testa, del corpo e della coda.
Visto che in questi giorni la coda di Panfilo è verde anche noi abbiamo giocato con il colore verde:con una stradina abbiamo condotto Panfilo agli oggetti verdi e poi li abbiamo colorati