Ecco che la nostra classe si colora di verde!… Ha inizio una nuova avventura:
L’avventura verde.
Per prima cosa, siamo andati nel giardino della nostra scuola, dove ci siamo divertiti a giocare nell'erba...a piedi nudi, così ognuno di noi, ha potuto sentire diverse sensazioni sotto i piedini.
Poi abbiamo osservato e scoperto che ci sono vari tipi di erba, con dimensioni e colori diversi, così li abbiamo raccolti in una scatola e osservati...
Una volta in classe abbiamo fatto dei giochi di classificazione: l'erba più chiara e quella più scura...l'erba lunga e sottile, quella piccola e stretta, quella un pò più cicciotta...
Abbiamo poi incollato i vari tipi d'erba sul foglio e ci siamo divertiti a riprodurla graficamente, facendo attenzione alle forme.
Nel prato non c'è solo l'erba, ma anche alberi, fiori, cespugli e anche tanti piccoli animaletti...
Ecco che dopo aver osservato gli alberi abbiamo scoperto che non sono tutti uguali: alcuni sono alti, altri bassi, alcuni hanno il tronco largo e altri stretto, alcuni hanno la chioma rotonda altri più allungata, così giocando con le forme li abbiamo disegnati così:uno alto, l'altro basso, uno con la chioma rotonda, l'altro con la chioma più allungata.
E' stato divertente imparare una canzoncina di "Carlo Pastori"che parla di un albero dal nome Giuseppe...ma si fa chiamare "Pino"
Per realizzare graficamente il nostro giardino, abbiamo usato varie tecniche: il frottage per lo sfondo e vari tipi di carta come la carta velina, crespa, adesiva, collage e cartoncino per gli alberi e i fiori.