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RELAZIONE GIUNTA ESECUTIVA
Esercizio finanziario 2005
Programma annuale – relazione della Giunta Esecutiva E.F. 2005
Dirigente Scolastico Schiavone Elio
Direttore dei serv. gen. e amministrativi Barbieri Emilio
Membri della Giunta Esecutiva: Biancardi Paolo, Ferrari Laura, Frati Donatella
Relazione della Giunta Esecutiva sul Programma annuale per l’Esercizio
Finanziario 2005 per la presentazione e conseguente deliberazione del Consiglio
di Circolo.
La presente relazione viene presentata al Consiglio di Circolo in allegato al
Programma e alle schede di bilancio preventivo per l’anno 2005 in ottemperanza
alle disposizioni impartite dal Decreto Min. 28/2/2001 n. 44.
Al fine della determinazione delle somme riportate nello schema del programma
annuale, la G.E. ha tenuto in considerazione e in debite valutazioni i seguenti
elementi:
A- Popolazione scolastica
Alunni scuola elementare n. 763 Alunni scuola dell’infanzia n. 372 totale 1.135
Classi scuola elementare n. 38 Sezioni scuola dell’infanzia n. 14 totale 52
B- Personale
Dirigente scol. n. 1 T. I.
Direttore s.g.a. n. 1 T. I.
Assistenti amministrative n. 7 di cui 6 a T. I. (di cui 2 p.time 18h) e 1 a T. D
Collaboratori scolastici n. 24 di cui 10 a T. I. e 14 a T. D.
Docenti elementari n. 85 di cui 74 a T. I. e 11 a T. D.
Tra questi:
n. 1 ins. con distacco dall’insegnamento e n.1 con distacco part-time
n. 3 ins. Specialisti Lingua inglese (a T.D.)
n. 5 ins. Specialisti di Religione (di cui 1 a T.D. p.time 12h)
n. 7 ins. Sostegno (di cui 4 a T.D.)
Docenti Sc. Infanzia n. 32 di cui 26 a T. I. e 6 a T. D.
Tra questi:
n. 1 ins. Specialista di Religione
n. 3 ins. Sostegno (di cui 2 a T.D.)
(T.I. tempo indeterminato T.D. tempo determinato)
Nei vari plessi, di entrambi gli ordini di scuola, operano assistenti educatori
per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap grave.
C – Situazione edilizia e dotazioni per l’attività didattica
I plessi di scuola elementare sono attrezzati di palestre e di laboratori
multimediali, di aule o spazi per le attività di gruppo e sufficienti sussidi
didattici. Nella scuola elementare di via De Amicis e nella scuola materna di
Via Boves gli spazi sono comunque limitati. Si deve prevedere un adeguamento
continuo delle dotazioni multimediali e della biblioteca dei docenti.
I plessi di scuola materna sono dotati di materiale didattico e ludico, che
vanno integrati e in parte sostituiti.
In tutti i plessi si prevede di sviluppare le dotazioni per le attività di
laboratorio e l’attività di arricchimento (“angoli” delle aule, psicomotricità,
attività di esplorazione e di affinamento percettivo…). E’ previsto l’ utilizzo
dei laboratori multimediali anche per attività di formazione e di progettazione
dei docenti.
In tutti i plessi sono attivati i servizi di mensa e di trasporto, gestiti dall’
A.C.
Il prolungamento dell’orario, richiesto da pochi genitori, viene attivato sulla
base delle esigenze delle famiglie: nelle sc. dell’ infanzia, il servizio è
gestito come previsto dalla legge e dal regolamento del Circolo; nelle scuole
elementari, se si raggiungono le condizioni di attivazione, viene organizzato
dall’A.C.
Il servizio di trasporto per la scuola materna altera, in parte, i tempi dell’
attività educativo / didattica.
D - Contributi comunali per la realizzazione del Diritto allo studio e la
promozione del successo scolastico
L’ Amministrazione Comunale eroga consistenti contributi per la realizzazione
del POF e la promozione del successo scolastico. Grazie all’ impegno congiunto
dell’ Assessore interessato, dell’ufficio scolastico dell’A.C. e dell’
insegnante referente, siamo riusciti ancora a conoscere in anticipo la
consistenza dello stanziamento; anche per quest’ anno i fondi verranno
tempestivamente accreditati alla scuola, subito dopo l’ approvazione del
bilancio comunale. Questo è il risultato di un lavoro che ha portato ad un’
intesa proficua e di un intendimento comune tra la scuola e l’ Amministrazione
Comunale.
E – Rapporti esterni, progetti in rete e iniziative di integrazione con il
territorio
La scuola promuove varie iniziative di integrazione e collaborazione con il
territorio che si sviluppa in progetti articolati.
* Progetti culturali
Biblioteca : sono state accolte iniziative promosse dalla biblioteca e la scuola
ha usufruito dell’
apporto del responsabile della stessa. Questa collaborazione può trovare ancora
spazi.
Accertata l’ intesa con l’Amministrazione Comunale, sono ancora da definire le
modalità concrete di
partecipazione a spettacoli teatrali, nel territorio, per tutti i bambini.
* Progetti di rete per l’integrazione e la prevenzione: la scuola
* realizza progetti in rete con altre scuole per il confronto e la formazione
sulle tematiche interculturali,
* partecipa a progetti territoriali dell’ASL per l’educazione sanitaria.
* con i servizi sociali del territorio, su problemi che emergono, es. abuso
* intende promuovere progetti in rete con altre scuole del territorio per la
formazione dei docenti di sostegno e la promozione di confronto
sull’integrazione degli alunni in situazione di handicap,
* Progetti per la promozione del successo formativo:
* iniziative e collaborazioni con le scuole del territorio per la costruzione
della continuità;
* intende proporre iniziative finanziate o promosse da sponsor per progetti di
arricchimento dell’offerta formativa e delle dotazioni didattiche della scuola;
Progetti di formazione e miglioramento dell’offerta formativa - la scuola:
* realizza attività di formazione per i docenti con il supporto di istituti e
soggetti qualificati che ne
garantiscano la qualità e l’efficacia: IRRE, Università. Sono parzialmente
distaccati, presso le
università di Milano, Cattolica e Bicocca, due insegnanti; le università, per il
momento, offrono alla scuola alcune opportunità formative, ma si tenterà di
ottenere maggiori vantaggi per gli insegnanti con maggiori ricadute sui bambini,
tanto più che la scuola accoglie, per il tirocinio, studenti in Scienze della
formazione.
* promuove la partecipazione dei docenti a convegni, corsi di formazione e
mostre educative che rappresentino occasioni di qualificazione professionale e
opportunità di ricaduta nel contesto della scuola; prevede anche eventuale
sostegno economico dei costi di partecipazione.
* partecipa a progetti in rete di autovalutazione per la promozione del
miglioramento: prosecuzione del “progetto qualità” che comprende consulenza,
tutoraggio delle attività dell’istituto e formazione del gruppo di
coordinamento.
* Ha partecipato lo scorso anno, sotto la responsabilità di una nostra
insegnante, con l’ Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’
Istruzione (INVALSI ex CEDE) con un serio lavoro di monitoraggio dell’
apprendimento degli alunni. Ci sono stati recentemente forniti strumenti seri
per la valutazione del lavoro della scuola.
Aggregazioni di Entrata e di Spesa
La Giunta definisce le singole aggregazioni di Entrata e di Spesa in
considerazione dei dati sulle entrate, delle informazioni circa le esigenze
connesse alla progettazione e al funzionamento della scuola e del raffronto con
le spese sostenute nell’esercizio finanziario precedente.
E N T R A T E
Aggregato : 01 Avanzo di amministrazione
vincolato € 161.517,21.=
arredi av.2004 € 9.350,00
materiale di pulizia av.2004 € 1.250,00
sportello amico av.2004 € 380,00
progetti pds comune av.2004 € 4.000,00
spese per personale e agg.to € 146.537,21 *
* di cui: € 1.078,77 formaz.e agg.to
€ 41.296,28 fondo ist.00/01
€ 28.739,77 fondo ist.01/02
€ 11.714,29 fondo ist.02/03
€ 9.721,51 fondo ist.03/04
€ 36.620,37 stipendi
€ 8.000,00 irpef
€ 1.865,75 ritenute tfr
€ 1.227,15 indenn.amm.03/04
€ 1.673,32 integraz.al.H
non vincolato € 17.031,33.=
Vengono definite le seguenti ipotesi di destinazione:
A – Funzionamento amministrativo
B – Integrazione delle risorse assegnate per il funzionamento didattico generale
C – Promozione e sostegno a progetti di rete
Aggregato : 02 Finanziamenti dello Stato
Tutte le somme di questo aggregato sono arrotondate, in quanto alla data odierna
non abbiamo ancora ricevuto le comunicazioni con le cifre precise
dell’assegnazione, ma solo i criteri in base ai quali calcolare tali
assegnazioni; verranno poi opportunamente ritoccate, al momento dell’effettivo
accreditamento da parte del C.S.A.
* Voce 01: Dotazione ordinaria
In questa voce è compreso solo il finanziamento relativo al funzionamento, i cui
parametri sono stati definiti dalla nota prot. n. 15802 del 21/12/04
dell’Ufficio Scolastico Lombardia.
Finanziamento per il funzionamento amministrativo e didattico:
scuola elementare € 9.184,00.=
scuola materna € 3.970,00.=
Totale dotazione ordinaria € 13.154,00.=
* Voce 02 : Dotazione perequativa
Attualmente non previsti
* Voce 03 : Altri finanziamenti non vincolati
Attualmente non previsti
Voce 04 : Altri finanziamenti vincolati
In questa voce sono compresi tutti i finanziamenti dello Stato diversi dal
funzionamento, e vincolati per le attività a fianco specificate. Le somme,
stabilite in base ai criteri riportati nella già citata nota prot. 15802 del
21/12/04 dell’Ufficio Scolastico Lombardia, ( prot.n.43166 del 14/12/04 del
C.S.A. di Milano per i fondi autonomia - P.O.F. e aggiornamento - Legge 440/97)
sono comprensive anche di ritenute erariali; gli oneri sono calcolati a parte,
perché provenienti da specifici capitoli di spesa dello Stato.
E’ stata inserita anche la somma destinata al pagamento della Tassa Rifiuti, che
compete alla scuola già dal 2003; tale somma, la cui entità è definita dal
competente C.E.M. di Cavenago, fa parte di questa voce di entrata, come da nota
prot. 23756 dell’11/6/03 del C.S.A. Uff.Rag.
a) indennità di amministrazione € 1.227,00.=
b) funzioni strumentali al POF € 9.000,00.=
c) funzioni aggiuntive ATA € 7.000,00.=
d) fondo istituzione scolastica € 81.373,12.=
e) stipendi ai supplenti € 70.937,00.=
f) fondi autonomia P.O.F. agg.to (L.440/97) € 10.739,86.=
g) ritenute T.F.R. € 12.500,00.=
h) ritenute IRAP € 19.000,00.=
i) ritenute INPS € 3.500,00.=
l) tassa rifiuti € 9.300,00.=
Totale altri finanziamenti vincolati: € 224.576,98.=
Aggregato : 03 Finanziamenti dalla Regione
Attualmente non previsti
Aggregato : 04 Finanziamenti Enti Locali – Altre istituzioni pubbliche
* Voce 1: Unione Europea
Attualmente non previsti
* Voce 02 : Provincia vincolati
Attualmente non previsti
* Voce 03: Provincia non vincolati
Attualmente non previsti
* Voce 04: Comune non vincolati
Fondi assegnati dal Comune di Melzo per il piano diritto allo studio a.s.
2004/05 (somma stabilita in base al Piano Diritto allo Studio del Comune di
Melzo)
€ 12.100,00.=
Totale fondi non vincolati: € 12.100,00.=
* Voce 05: Comune vincolati
1. Fondi assegnati dal Comune di Melzo per l’a.s. 2004/05 nell’ambito di
convenzioni specifiche per un totale di € 22.930,00.= così suddivisi:
a) ufficio € 3.000,00.=
b) arredi € 4.000,00.=
c) pulizia € 10.000,00.=
d) piccola manutenzione € 2.500,00.=
2. Fondi assegnati dal Comune di Melzo per la realizzazione dei seguenti
progetti, nell’ambito del Piano Diritto allo
Studio a.s. 2004/2005, per un totale di € 37.420,00.= così suddivisi:
a) consulenza docenti scuola materna dott. Boienti € 4.100,00.=
b) consulenza psicologica Sportello Amico € 3.060,00,=
c) psicomotricità scuola materna ed elementare € 15.200,00.=
e) animaz.teatrale € 1.000,00.=
f) laboratorio teatrale Teatro Moire € 4.710,00.=
g) ginnastica formativa Juventus Nova € 3.650,00.=
h) educaz.mass media € 2.000,00.=
i) educaz.motoria cl.5^ € 3.700,00.=
l) scuola – territorio € 5.000,00.=
Totale fondi vincolati: € 65.350,00.=
* Voce 06: Altre istituzioni pubbliche
Attualmente non previsti
Aggregato : 05 Contributi da privati
Voce 01 : Non vincolati
a) contributo genitori per pagamento uscite al.bis. € 1.000,00.=
b) contributo annuo Banca Popolare di Lodi € 1.033,00.=
Totale fondi non vincolati € 2.033,00.=
* Voce 02 : Vincolati
contributo genitori per visite e viaggi d’istruzione (stima) € 20.000,00.=
Totale fondi vincolati € 20.100,00.=
Aggregato : 06 Proventi da gestione economiche
Non presenti nell’attività dell’istituto
Aggregato : 07 Altre entrate
Interessi attivi su c/c bancario 2004 € 143,27.=
Totale altre entrate: € 143,27.=
Aggregato : 08 Mutui
Non presenti nell’attività dell’istituto
SPESE
A 01 – Funzionamento amministrativo generale
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono:
* avanzo amm.ne vincolato (pulizia,arredi) € 10.600,00
* avanzo amm.ne non vincolato € 4.500,00
* funzionamento elem. e mat. € 10.000,00
* fondi per pagamento tassa rifiuti € 9.300,00
* fondi Comune per ufficio € 3.000,00
* fondi Comune per arredi € 4.000,00
* fondi Comune per pulizia € 10.000,00
totale € 51.400,00
Spese sostenute nel 2004 (somme arrotondate) Spese previste nel 2005
Pulizia € 10.000,00 Pulizia € 11.250,00
Arredi € 11.100,00 Arredi € 13.350,00
Fotocop. e fotoriprod. € 650,00 Fotocopiatore € 500,00
Cancelleria e carta € 1.800,00 cancelleria e carta € 1.300,00
Cartucce € 1.000,00 cartucce € 1.000,00
Riviste € 200,00 riviste € 200,00
Rimborsi al DS € 500,00 rimborsi al DS € 1.000,00
Rimborsi uscite € 450,00 rimborsi uscite € 600,00
Minute spese € 1.200,00 minute spese € 1.200,00
Informatica € 1.300,00 informatica € 2.000,00
Consulente L.626 € 2.200,00 consulente L.626 € 2.200,00
Spese a discrezione DS € 2.000,00 spese a discrezione DS € 2.000,00
Tassa rifiuti € 17.000,00 tassa rifiuti € 9.300,00
Materiale l.626 € 550,00 telefono € 3.000,00
Progetto privacy l.196 € 5.800,00 progetto privacy l.196 € 2.500,00
Totale € 51.400,00.=
A 02 – Funzionamento didattico generale
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono:
* avanzo amm.ne non vincolato € 6.400,00
* funzionamento elem. e mat. € 2.500,00
* fondi genitori per gite scolastiche € 20.000,00
* prelevamento da c/c postale € 1.000,00
* contributo annuo B.P.L. € 900,00
totale € 30.800,00
Spese sostenute nel 2004 (somme arrotondate) Spese previste nel 2005
Gite € 18.900,00 gite € 20.000,00
Contributo CdC gite € 1.900,00 contributo CdC gite € 1.900,00
Ass.alunni 2004 e 2005 € 11.300,00 assicurazione alunni € 0
Cartucce per circolo € 2.100,00 cartucce per Circolo € 1.000,00
Carte geografiche € 500,00 ricarica cartucce € 1.500,00
Fotocopiatori noleggio € 3.500,00 fotocop.noleggio € 4.000,00
Riparaz.sussidi € 300,00
Libri e riviste € 200,00 libri e riviste € 400,00
Informatica laboratori € 1.500,00 informatica laboratori € 2.000,00
Totale € 30.800,00.=
A03 – Spese di personale
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono:
* avanzo amm.ne vincolato € 141.937,21
* fondi Stato per stipendi e indennità varie € 204.537,12
totale € 346.474,33
Somme spese nel 2004 (somme arrotondate) Somme a disposizione nel 2005
ritenute corso neoass. € 1.500,00 avanzo 2004 formaz.e agg.to € 1.078,77
progetto pilota 2EF 2003 € 270,00 avanzo 2004 f. ist.anni passati € 91.471,85
rimborso agg.to docenti € 800,00 avanzo 2004 stipendi € 36.620,37
aggiornamento 2004 € 1.660,00 avanzo 2004 ritenute € 9.865,75
Fondo ist.02-03 € 46.000,00 fondo ist.04/05 € 81.373,12
Ritenute IRAP € 22.500,00 ritenute varie su stipendi € 35.000,00
Ritenute INPS € 3.300,00 avanzo ind.amm.ne a.s.03/04 € 1.227,15
Ritenute T.F.R. € 15.500,00 avanzo integraz.al.H € 1.673,32
Funz.obiet.e agg. 03-04 € 16.700,00 funz.obiett.e agg.ve 04/05 € 16.000.00
stipendi 2004 € 168.000,00 stipendi 2005 € 70.937,00
ind.amm.02-03 € 1.100,00 ind.amm.ne 04-05 € 1.227,00
Totale € 346.474,33
A04 Spese di investimento
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono:
avanzo amm.ne non vincolato € 3.400,00
Spese previste: PC per ufficio € 700,00
Fotoriproduttore € 2.700,00
Totale € 3.400,00
A 05 Manutenzione edifici
In questo aggregato sono state previste le spese di piccola manutenzione degli
edifici, da effettuarsi con i fondi appositamente forniti dal Comune di Melzo a
seguito di specifica convenzione. Lo scorso anno tali spese, per il medesimo
importo, erano state previste ed effettuate all’interno dell’attività A01.
Fondi accreditati dal Comune: € 2.500,00
Spese previste: € 2.500,00
Totale € 2.500,00
P - Spese per progetti
P13 Progetto: CI SONO IO, CI SIAMO TUTTI
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono:
* avanzo amm.ne vincolato (sportello amico) € 380,00
* avanzo amm.ne non vincolato € 231,33
* fondi autonomia L.440/97 € 5.239,86
* fondi Comune progetti PDS 03-04 € 11.000,00
* fondi Comune progetti scuola-territorio € 5.000,00
* fondi Comune PDS 03-04 € 12.100,00
* funzionamento € 154,00
* BPL: finanziamento e interessi su c/c bancario € 276,27
Totale € 34.381,46
Sono previste le spese per i seguenti sotto - progetti:
consulenza Sportello Amico (resto 2004) € 380,00
relazione docenti sc.mat. (dott.Boienti) € 4.000,00
consulenza Sportello Amico 2004 € 7.000,00
progetti scuola territorio € 5.000,00
materiale per laboratori e classi elem.e mat. € 14.001,46
progetto al.3F ung € 2.500,00
progetto al. 1B deam € 500,00
progetto corso per docenti € 1.000,00
TOTALE € 34.381,46
P14 – Progetto: EDUCAZIONE MOTORIA PSICOMOTORIA
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono:
* avanzo amm.ne vincolato (psicomotr.) € 7.000,00
* fondi autonomia l.440/97 € 1.500,00
* fondi Comune per progetti PDS 03-04 € 26.420,00
totale € 34.920,00
Sono previste le spese per i seguenti sotto - progetti:
ginnastica resto 2004 € 4.000,00
psicomotricità ginnastica ecc. 2005 € 26.420,00
psicomotricità per 2 sez.mat.cervi (docente spec.) € 3.000,00
ore coordinamento spec.psicomotr. € 1.500,00
TOTALE € 34.920,00
P15 Progetto: PROGETTO QUALITA’
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono:
* avanzo amm.ne vincolato (formaz.e agg.to) € 600,00
* avanzo amm.ne non vincolato € 2.500,00
* fondi autonomia l. 440/97 € 500,00
totale € 3.600,00
Sono previste le seguenti spese:
corso formazione per 2 docenti € 600,00
progetto MOPRIN € 2.500,00
materiale e rimborsi spese € 500,00
TOTALE € 3.600,00
P16 Progetto: COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA
Le risorse finanziarie messe a disposizione sono:
* avanzo amm.ne vincolato (formaz.e agg.to) € 1.000,00
* fondi autonomia l.440/97 € 3.500,00
totale € 4.500,00
Sono previste le seguenti spese per l’anno 2005:
sportello telematico € 1.500,00
formaz.docenti per sito web € 1.000,00
materiale per sito web € 2.000,00
TOTALE € 4.500,00
R FONDO DI RISERVA € 500,00
TOTALE ENTRATE: € 512.475,79
TOTALE SPESE: € 512.475,79
IL SEGRETARIO della Giunta Esecutiva
IL DIRETTORE Serv. Gen. Amm.vi
(dott. Emilio Bruno Barbieri) IL PRESIDENTE della Giunta Esecutiva
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(dott. Elio Schiavone)
Melzo, 21/1/05