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DI MELZO

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PROGETTI
Piano Integrato dell'Offerta Formativa
Anno scolastico 2009/2010

Responsabile: Ins. ENZA TIBERI

Equipe di progetto: PSICOMOTRICISTA EMANUELA BRENNA, I DOCENTI DEL PLESSO BOVES

DESTINATARI: alunni e alunne delle 7 sezioni

OBIETTIVI EDUCATIVI:
favorire la comunicazione/relazione verso l'altro;
favorire la creatività e la produzione nel gioco spontaneo;
favorire il decentramento dalle emozioni di piacere corporeo delle fasi precedenti;
garantire la continuità tra la scuola dell'infanzia e la scuola elementare.

OBIETTIVI DIDATTICI:
reciproca conoscenza del bambino e della psicomotricista;
riconoscere e accogliere l'aggressività e la provocazione come richieste di comunicazione;
migliorare o rinforzare nel bambino una maggior stima di sé;
guidare i bambini alla scoperta delle regole principali per un gioco condiviso.

RISORSE:
Umane: Psicomotricista Brenna Emanuela
Materiali: Già esistente nella palestra: materassi alti e bassi, cubi di gommapiuma, scale, scivoli, teli, corde, tunnel, panche, palle ecc.

SPAZI: palestra scuola Ungaretti

TEMPI: intero anno scolastico con modalità da concordare tra insegnanti e specialista.

VERIFICA E VALUTAZIONE:
Confronti tra insegnanti e specialista
Conversazione con i bambini
Questionari
Relazioni scritte

 

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Progetto: EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

Responsabile: Ins. BARONCELLI ORNELLA

Équipe di progetto: PSICOMOTRICISTA EMANUELA TINTI E LE INSEGNANTI
DEL PLESSO F.LLI CERVI

DESTINATARI: Alunni e alunne delle sei sezioni

OBIETTIVI:
evoluzione delle capacità senso - motorie: promuovere lo sviluppo; armonico delle capacità del bambino attraverso la pratica motoria e ludica ;
aumento della sicurezza e miglioramento dell'immagine di sé;
arricchimento delle capacità di simbolizzazione;
affinamento delle capacità relazionali;
aumento della disponibilità all'apprendimento,

RISORSE:
Umane: Psicomotricista Tinti Emanuela
Materiali: materiale informale e tutto il materiale in dotazione all'aula di psicomotricità
(cuscini, corde, bastoni, cerchi, tunnel, foulards, teli colorati, piscine, paracadute, palla ...)

SPAZI: aula di psicomotricità

TEMPI: intero anno scolastico con modalità da concordare tra insegnanti e specialista.

VERIFICA E VALUTAZIONE:
schede
colloqui con insegnanti
assemblee di sezione
relazioni scritte

 

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Progetto: EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

Responsabile: Ins PELLEGRINI

Équipe di progetto: PSICOMOTRICISTE EMANUELA BRENNA ED EMANUELA TINTI INSEGNANTI CLASSI PRIME

DESTINATARI: Alunni monoennio Scuole Primarie

OBIETTIVI FORMATIVI:
-favorire la comunicazione/relazione verso l'altro;
-favorire la creatività e la produzione nel gioco spontaneo;
-favorire il decentramento dalle emozioni di piacere corporeo delle fasi precedenti;
-garantire la continuità tra la scuola dell'infanzia e la scuola elementare;
-reciproca conoscenza del bambino e della psicomotricista;
-riconoscere e accogliere l'aggressività e la provocazione come richieste di comunicazione;
-migliorare o rinforzare nel bambino una maggior stima di sé;
-guidare i bambini alla scoperta delle regole principali per un gioco condiviso

RISORSE:
Umane:PSICOMOTRICISTA E INSEGNANTI
Materiali:cuscini e cubi di gommapiuma, corde, cerchi, mattoncini di legno, teli, lenzuoli, tunnel, materassi, panche, fogli, pennarelli , plastilina, tavoli e specchio.

SPAZI: palestra scuola elementare

TEMPI: confronto con gli insegnanti

VERIFICA E VALUTAZIONE:
-Confronti tra insegnanti e specialiste
-Conversazione con i bambini
-Questionari
-Relazioni scritte

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Progetto: LABORATORIO TEATRALE

Responsabile: Ins. RADAELLI MONICA

Équipe di progetto: INSEGNANTI CLASSI SECONDE E OPERATORI

DESTINATARI: Alunni classi seconde Scuole Primarie

OBIETTIVI FORMATIVI:
-Favorire la socializzazione attraverso un lavoro con gli altri per il raggiungimento di un risultato comune;
-superare la paura di mettersi in gioco;
-acquisire maggior autocontrollo per convivere serenamente affinché le proprie azioni siano responsabili;
-incrementare la capacità di coordinamento e di controllo del proprio corpo;
-acquisire la capacità di esprimersi usando linguaggi differenti e fondendoli tra loro;
-migliorare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità;
-migliorare la capacità di attenzione e concentrazione.

RISORSE:
Umane: INSEGNANTI ED OPERATORI
Materiali:palle, materassini, stoffe, registratore.

SPAZI: palestra (De Amicis) aula di musica (Ungaretti)

TEMPI: 15 incontri di 1,30 ore ciascuno + un'ora di programmazione in un periodo da
definire.

VERIFICA E VALUTAZIONE:
-Lezione dimostrativa ai genitori.
-Questionari.

 

 

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Progetto: ATTIVITÀ MOTORIA CON SPECIALISTA I.S.E.F.
CLASSI TERZE

Responsabile: Ins. COPPI- SCURIATTI

Équipe di progetto: INSEGNANTI CLASSI TERZE E INSEGNANTE Tresoldi Laura

DESTINATARI: Alunni classi terze scuole primarie

OBIETTIVI FORMATIVI
• Strutturare e consolidare gli schemi motori e posturali di base:
- Camminare, correre, andare in quadrupedia, arrampicarsi, strisciare,
scivolare, afferrare, lanciare…
• Strutturare ed arricchire la percezione spazio temporale:
- Prima, dopo, contemporaneamente; velocemente, lentamente.
- Dentro, fuori, sopra, sotto, attraverso
• Sviluppare e consolidare il concetto di lateralità:
- Riconoscere la destra e la sinistra su di sé ed in proiezione sulle cose e
sugli gli altri.
• Sviluppare la capacità di elaborare le esperienze e di metterle in relazione tra di loro.
• Strutturare e consolidare lo schema corporeo
- Nominare e riconoscere le parti del corpo su di sé e sugli altri
- Riprodurre posture e movimenti visti o spiegati
- Percepire lo spazio occupato dal proprio corpo ed agire di conseguenza
il proprio corpo che interagisce correttamente con le cose e con gli altri
• Irrobustire i muscoli e migliorare le capacità organiche
- Educare al rispetto del materiale e dell’ambiente
- Educare alla legalità imparando ad ascoltare le spiegazioni, ad attenersi
alle indicazioni, a rispettare le regole, ad osservare i turni di lavoro.

RISORSE:
Umane: Sig.re Laura Tresoldi,
Materiali:Attrezzi occasionali e non.

SPAZI: palestra scuola elementare

TEMPI: 25 lezioni

VERIFICA E VALUTAZIONE:
-Relazione finale coordinata tra insegnanti di classe e operatore esterno
-Realizzazione di attività sportive
-Relazione scritta.

 

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Progetto: ATTIVITA' MOTORIA
CON INSEGNANTE SPECIALISTA I.S.E.F. CLASSI QUARTE

Responsabile: Ins. TRAMA – D’ARIENZO

Équipe di progetto: INSEGNANTI CLASSI QUARTE E SPECIALISTA

DESTINATARI: Alunni classi quarte scuole Primarie
OBIETTIVI FORMATIVI
• Apprendimento, consolidamento, affinamento di schemi motori statici e dinamici che riguardano: Correre, Saltare, Lanciare, Afferrare, Rovesciarsi, Rotolare
• Consolidamento ed adattamento dello schema corporeo in funzione della crescita fisica e psicologica avvenuta durante i mesi estivi.
• Irrobustimento muscolare generale e potenziamento organico ( Resistenza).
• Attraverso il gioco di squadra imparare a collaborare rispettando ed accettando le capacità ed i limiti dei compagni.
• Imparare a riutilizzare ed elaborare da soli, vecchi apprendimenti per costruirne di nuovi
• Imparare a modificare, adattare, sostituire velocemente apprendimenti consolidati per gestirne i rapidi cambiamenti richiesti dalla pratica dello sport.
• Abituarsi a dare sempre il meglio di sé imparando ad accettare l’esito delle competizioni con intensità ma senza esagerazioni
• Imparare a predisporsi in modo positivo verso l’apprendimento nuove abilità
• Conoscere sé stessi valorizzando le proprie abilità favorendo l’autostima.

RISORSE UMANE: INSEGNANTE SPECIALISTA I.S.E.F. E INSEGNANTI DI CLASSE DI ED. MOTORIA
Materiali: palloni, paline, cerchi, clavette, tappeti, coni per percorsi ecc.

SPAZI: palestra

TEMPI: 25 lezioni

VERIFICA E VALUTAZIONE:
-osservazioni e rilevazioni oggettive;
-questionario agli alunni ed insegnanti;
-relazioni scritte.


 

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Progetto: ATTIVITA' MOTORIA CON INSEGNANTE SPECIALISTA I.S.E.F. CLASSI QUINTE

Responsabile: Ins. GRASSELLI- FERRARI

Équipe di progetto: INSEGNANTI CLASSI QUINTE DELL'AREA MOTORIA E
SPECIALISTA del KID’S LAB

DESTINATARI: Alunni classi quinte

OBIETTIVI FORMATIVI
• Consolidamento, affinamento di schemi motori statici e dinamici
• Consolidamento ed adattamento dello schema corporeo in funzione della crescita fisica e psicologica avvenuta durante i mesi estivi.
• Apprendimento di nuovi schemi spazio temporali.
• Irrobustimento muscolare generale e potenziamento organico (resistenza).
• Attraverso il gioco di squadra imparare a collaborare rispettando ed accettando le capacità ed i limiti dei compagni.
• Imparare a riutilizzare ed elaborare da soli, vecchi apprendimenti per costruirne di nuovi
• Imparare a modificare, adattare, sostituire velocemente apprendimenti consolidati per gestirne i rapidi cambiamenti richiesti dalla pratica dello sport.
• Abituarsi a dare sempre il meglio di sé imparando ad accettare l’esito delle competizioni con intensità ma senza esagerazioni
• Imparare a predisporsi in modo positivo verso l’apprendimento nuove abilità
• Conoscere sé stessi valorizzando le proprie abilità favorendo l’autostima.

RISORSE UMANE:
Istruttori ( KID’S LAB ) ed insegnanti di classe

MATERIALI
Attrezzatura della palestra in dotazione.

SPAZI: palestra delle rispettive scuole

TEMPI: 25 lezioni.

VERIFICA E VALUTAZIONE
Incontri preliminari di programmazione.
Confronto tra insegnanti e istruttori.
Conversazione con gli alunni.
Questionari docenti ed alunni.
Incontro di verifica finale tra gli specialisti, la responsabile del progetto ed eventuali altri insegnanti interessati.

 

 

 

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Progetto: EDUCAZIONE AI MEDIA CLASSI QUARTE

Responsabile: Ins. TRAMA- D’ARIENZO

Équipe di progetto: INSEGNANTI CLASSI QUARTE

DESTINATARI: Alunni classi quarte

OBIETTIVI FORMATIVI:
• Presa di coscienza da parte dei bambini dei meccanismi di trasmissione e comunicazione televisiva.
• Presa di consapevolezza della manipolazione delle immagini.
• Abituare i bambini alla discussione e al confronto dopo una fruizione televisiva
• Acquisire un’iniziale consapevolezza della differenza che esiste tra reale ed immaginario.
• Avviare ad una prima conoscenza del linguaggio delle immagini.

RISORSE UMANE:
Specialisti ed insegnanti di classe

MATERIALI
Videocamera e televisione in dotazione alle scuole.
Strumenti di montaggio forniti dagli specialisti

FINANZIARIE: PIANO INTEGRATO DELL’OFFERTA FORMATIVA: tre incontri di due spazi orari e un incontro finale di uno spazio orario per analisi e montaggio. 3150 €

SPAZI : aule e altri spazi all’interno della scuola.

TEMPI: da concordare con gli specialisti

VERIFICA E VALUTAZIONE
Incontri preliminari di programmazione.
Confronto tra insegnanti e specialisti.
Conversazione con gli alunni.
Questionari docenti ed alunni.
Incontro di verifica finale tra gli specialisti, la responsabile del progetto ed eventuali altri insegnanti interessati.

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Progetto: EDUCAZIONE AI MEDIA CLASSI QUINTE


Responsabile: Ins. DADA’ CINZIA

Équipe di progetto: INSEGNANTI CLASSI QUINTE

DESTINATARI: Alunni classi quinte

OBIETTIVI FORMATIVI:
• Presa di coscienza da parte dei bambini dei meccanismi di trasmissione e comunicazione televisiva.
• Presa di consapevolezza della manipolazione delle immagini.
• Abituare i bambini alla discussione e al confronto dopo una fruizione televisiva
• Acquisire un’iniziale consapevolezza della differenza che esiste tra reale ed immaginario.
• Avviare ad una prima conoscenza del linguaggio delle immagini.
• Scoprire la relazione che può esistere tra immagini e musica.
• Acquisire un’iniziale capacità di passare dalla consapevolezza del linguaggio delle immagini alla creazione di una storia.

RISORSE UMANE:
Specialisti ed insegnanti di classe

MATERIALI
Videocamera e televisione in dotazione alle scuole.
Strumenti di montaggio forniti dagli specialisti

FINANZIARIE: PIANO INTEGRATO DELL’OFFERTA FORMATIVA 4 incontri di due spazi orari e un incontro finale di uno spazio orario per analisi montaggio

SPAZI: aule e altri spazi all’interno della scuola.

TEMPI: da concordare con gli specialisti

VERIFICA E VALUTAZIONE
Incontri preliminari di programmazione.
Confronto tra insegnanti e specialisti.
Conversazione con gli alunni.
Questionari docenti ed alunni.
Incontro di verifica finale tra gli specialisti, la responsabile del progetto ed eventuali altri insegnanti interessati.
Momento pubblico in cui, tra adulti, ci sarà la possibilità di discutere sul lavoro presentato.

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PROGETTO - EDUCAZIONE MUSICALE

Responsabile: INS. FERRARI LAURA

Équipe di progetto: SPECIALISTI E INSEGNANTI CLASSE / SEZIONI

DESTINATARI: classi del monoennio della scuola primaria, classi seconde,terze, quarte e quinte del Circolo

OBIETTIVI FORMATIVI:

primo monoennio

• Sviluppare atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi.
• Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere.
• Valorizzare le abilità espressive di ciascun alunno/a
• Conoscere se stessi e gli altri per relazioni interpersonali positive
• Acquisire specifiche abilità disciplinari per aumentare la propria autostima
• Discriminare e interpretare gli eventi sonori. dal vivo o registrati.
• Attribuire significati a segnali sonori e musicali. a semplici sonorità quotidiane ed eventi naturali.
• Utilizzare la voce, il proprio corpo, e oggetti vari, a partire da stimoli musicali, motori, ambientali e naturali, in giochi, situazioni, storie e libere attività per espressioni parlate, recitate e cantate, riproducendo e improvvisando suoni e rumori del paesaggio sonoro.
• Ricon6scere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori in base ai parametri distintivi, con particolare riferimento ai suoni dell'ambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività e alle musiche ascoltate.

Classi seconde
• Sviluppare atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi.
• Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere.
• Valorizzare le abilità espressive di ciascun alunno/a
• Conoscere se stessi e gli altri per relazioni interpersonali positive
• Acquisire specifiche abilità disciplinari per aumentare la propria autostima
• Conoscere i parametri del suono: timbro, intensità durata , altezza, ritmo, profilo melodico.
• Acquisire la capacità di suonare lo strumentario Orff e il flauto .

• Eseguire per imitazione. semplici canti e brani. individualmente e/o in gruppo. accompagnandosi con oggetti di uso comune e coi diversi suoni che il corpo può produrre. fino all'utilizzo dello strumentario didattico. collegandosi alla gestualità e al movimento di tutto il corpo.
• Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni

Classi quarte e quinte:
• Sviluppare atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi.
• Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere.
• Valorizzare le abilità espressive di ciascun alunno/a
• Acquisire specifiche abilità disciplinari per aumentare la propria autostima
• Conoscere se stessi e gli altri per relazioni interpersonali positive
• Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l’ascolto di brani di epoche e generi diversi.
• Acquisire la capacità di suonare lo strumentario Orff e il flauto dolce.

• Cogliere i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate, traducendoli con la parola, razione motoria, il disegno.

• Cogliere le funzioni della musica in brani di musica per danza, gioco, lavoro, cerimonia, varie forme di spettacolo, pubblicità, ecc.
• Esprimere graficamente i valori delle note e l'andamento melodico di un frammento musicale mediante sistemi notazionali tradizionali, grafici o altre forme intuitive, sia in ordine al canto che all'esecuzione con strumenti.
• Usare lo strumentario di classe, sperimentando e perseguendo varie modalità di produzione sonora, improvvisando, imitando o riproducendo per lettura, brevi e semplici brani che utilizzano anche semplici ostinati ritmico- melodici, e prendendo parte ad esecuzioni di gruppo.

RISORSE UMANE:
insegnanti delle sezioni e specialista sig. Ferrarese Samuele

SPAZI : Aule e spazi comuni delle rispettive scuole.

TEMPI:
monoennio 15 incontri da gennaio a maggio
seconde 15 incontri da ottobre a gennaio
quarte e quinte 25 incontri da ottobre a giugno.

VERIFICA E VALUTAZIONE
Questionario di soddisfazione al termine del Progetto

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Progetto: EDUCAZIONE MUSICALE

Responsabile: INS. FERRARI LAURA

Equipe di progetto: SPECIALISTA E INSEGNANTI DELLE SEZIONI

DESTINATARI: insegnanti e alunni delle scuole per l’Infanzia del Circolo

OBIETTIVI FORMATIVI:

• Avviare negli alunni un processo di educazione alla mondialità che evidenzi, pur nella differenza, la validità di alcuni valori universali quali rispetto, pace, tolleranza
• Rafforzare il senso di appartenenza al gruppo, accogliendo la diversità ed educandosi al confronto
• Sviluppare li senso sociale dei gruppo-classe attorno od un'attività coreutica che necessito dei contributo di tutti
• Potenziare negli alunni lo capacità di attenzione per un più armonico coordinamento dello schema corporeo
• Rendere "fisica" lo percezione dello musica sviluppando il senso ritmico, musicale ed estetico
• Dare una risposta, in forma di gioco impegnato, al bisogno ed al piacere degli alunni di muoversi con una proposta motoria educativo e socializzante

RISORSE UMANE: insegnanti delle sezioni e specialista.

SPAZI : Aule e spazi comuni delle rispettive scuole.

TEMPI: da ottobre a dicembre per una scuola, da febbraio a maggio per la seconda

VERIFICA E VALUTAZIONE
Questionario di soddisfazione al termine del Progetto

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PROGETTO - “ARTISTI A SCUOLA”

RESPONSABILE: INS. ROSSANA STUANI

EQUIPE DI PROGETTO: artisti melzesi e insegnanti

DESTINATARI: alunni e alunne del circolo

OBIETTIVI
• Valorizzare le risorse espressive e creative degli alunni
• Far sperimentare la diversità come fonte di originalità
• Favorire la partecipazione attiva nell’approccio all’arte
• Conoscere artisti attivi sul territorio
• Visitare luoghi d’arte: gli atelier
• Sperimentare tecniche artistiche

RISORSE UMANE:
insegnanti delle classi/sezioni e specialisti

SPAZI : Aule e spazi comuni delle rispettive scuole.

TEMPI
da gennaio a giugno

VERIFICA E VALUTAZIONE:
questionario di soddisfazione proposto agli alunni coinvolti
Incontri di programmazione e di verifica con i docenti

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PROGETTO: APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Responsabile del progetto: ins Grasselli Angela

Equipe di progetto. Garda Lorenza, Grasselli Angela, Licenziato Antonella, Cremonesi Emilia

DESTINATARI: alunni e alunne della scuola dell’infanzia(5 anni)

PREMESSA
Lo scopo di questo progetto è quello di fornire pari opportunità a tutti i bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia a una prima alfabetizzazione di una lingua straniera.

OBIETTIVO
Familiarizzare con i suoni della lingua inglese in un ambiente piacevole e divertente.

RISULTATI ATTESI
- Saper cogliere il significato di parole e frasi
- Saper ripetere alcune filastrocche e canzoncine

CONTENUTI
- SALUTI
- PRESENTAZIONI
- SEMPLICI COMANDI
- COLORI NUMERI DA 1 A 10
- ANIMALI

TEMPI
Ogni insegnante gestirà 10 ore frontali nella propria sezione, più 4 ore di workshop. Nella Scuola Boves, l’insegnante, in quanto unica gestirà 20 ore frontali più 4 ore di workshop. Si prevedono inoltre 3 ore di monitoraggio e verifica dell’attività per ogni insegnante.
Orari e date da concordare con i vari team

VERIFICA

- Valutazione con le insegnanti coinvolte
- Incontri con le insegnanti di sezione
- Incontri settimanali con le insegnanti che operano nello stesso plesso

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PROGETTO: Integrazione e alfabetizzazione alunni stranieri

RESPONSABILE: Fs intercultura

ÉQUIPE DI PROGETTO Fs + commissione intercultura

DESTINATARI
Alunni stranieri della scuola dell’infanzia e della suola primaria

OBIETTIVO
- promuovere l'inserimento e l'integrazione dei bambini stranieri
- facilitare la comunicazione attraverso tutti i canali e i codici possibili (utilizzare la lingua nelle forme colloquiali della vita quotidiana)
- aiutare la comprensione e l'apprendimento della lingua italiana
- favorire lo scambio in un contesto di culture diverse

RISULTATI ATTESI
Acquisizione e arricchimento del vocabolario linguistico per facilitare scambi interpersonali e per rendere l’alunno/a sempre più autonomo/a
Per i bambini della suola primaria:
-Maggior sicurezza nella produzione scritta
-Apprendimento dell’italianoL2 per lo studio delle discipline

MATERIALI
Materiale strutturato e non (libri, audiocassette, cdrom, sussidi multimediali, schede)
Utilizzo del gioco come forma di espressione e relazione.

COSTI
Ore aggiuntive (circa 250 ore) da spendere per laboratori che raccolgano bambini della stessa scuola (organizzati per classi o sezioni parallele o esigenze di prima/seconda alfabetizzazione) +eventuali laboratori aggiuntivi di 10/20 ore per la prima accoglienza dei bambini inseriti ad anno scolastico già avviato

TEMPI: intero anno scolastico

MODALITÀ DI MONITORAGGIO E VERIFICA
Verifica della situazione iniziale dell’alunno/a
Verifica bimensile con gli insegnanti di classe delle capacità e delle competenze acquisite dall’alunno/a

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PROGETTO “ PIEDIBUS”

Responsabile: Ins. Referente alla salute Grasselli Angela

Équipe di progetto: Commissione territorio, genitori e polizia locale

DESTINATARI: Genitori e alunne/i delle scuole primarie

OBIETTIVI EDUCATIVI:
-Promuovere l’attività fisica
- Rispettare l’ambiente.
- Promuovere l’interazione comunitaria
- Imparare l’educazione stradale sul campo

RISULTATI ATTESI
-Acquisire sani stili di vita
-Rispettare l’ambiente
-Conquistare una certa indipendenza
-Diventare pedoni consapevoli

TEMPI: da novembre a giugno per l’anno scolastico 2009/2010

 

VERIFICA E VALUTAZIONE:
Incontro di verifica Intermedia e finale con Assessore , insegnanti e gruppo di lavoro piedibus

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PROGETTO:EDUCAZIONE STRADALE: PEDONE …SU DUE RUOTE

Responsabile: INS. COPPI- SCURIATTI

Équipe di progetto: INSEGNANTI CLASSI TERZE

DESTINATARI: Alunni classi terze

OBIETTIVI FORMATIVI:
• Conoscere la tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista.
• Analisi del Codice Stradale: funzione delle norme e delle regole, i diritti/doveri del pedone e del ciclista.
• Far prendere coscienza dell’importanza del pedone e del ciclista per la tutela dell’ambiente.
• Acquisire consapevolezza circa i rischi e i danni derivanti alla salute dell’uomo dal traffico assordante e inquinante.
• Mantenere comportamenti corretti e sicuri in qualità di pedone e di ciclista.
• Eseguire correttamente, a piedi e in bicicletta, un percorso stradale in situazione reale o simulata.
• Aumentare il numero di adulti e alunni che percorrono il tragitto casa – scuola a piedi o in bicicletta.

RISORSE UMANE: Agenti Polizia Locale
MATERIALI
Videocassette
Schede di Ed. Stradale
Volantini
Patentini

SPAZI: LOCALI SCUOLE PRIMARIE

TEMPI: da concordare con la polizia locale nell’arco dell’anno scolastico

VERIFICA E VALUTAZIONE
Questionario di soddisfazione al termine del corso di educazione stradale.

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